Proseguono le attività di GREENSTAGE, progetto avviato a gennaio 2024, finanziato dal programma Europa Creativa per quasi un milione di euro, nato per rendere il settore delle arti performative e dei teatri più sostenibile.
Economia circolare, sostenibilità, strumenti di valutazione dell’impatto ambientale, misurazione dei risultati, buone pratiche e partecipazione sono solo alcune delle tematiche che stanno venendo affrontate dai 12 partner europei, tra cui il Comune di Mantova, le città tedesche Oberhausen, Gelsenkirchen, Wuppertal e Dortmund, oltre a Vienna, Lubiana e Riga. Sono inoltre coinvolti quattro partner appartenenti al settore delle arti performative e il Wuppertal Institute, istituto di ricerca tedesco che sviluppa strategie e strumenti per uno sviluppo sostenibile.
Dopo un primo incontro svoltosi a Wuppertal a marzo, i partner si sono riuniti nuovamente a Vienna a giungo 2024. Uno dei focus principali su cui si sono svolte diverse sessioni di lavoro è stata la creazione di uno Strumento di Valutazione della Sostenibilità per le Arti Performative – SAPA che genererà 5 piani d'azione per i teatri e i settori delle arti performative delle città coinvolte, consentendo l’introduzione di soluzioni pratiche e immediate per gli operatori culturali che concorrano a ridurre l’impatto ambientale dei teatri e delle loro attività. Una volta ultimato, SAPA, sarà disponibile gratuitamente sul sito greenstage.eu - attualmente in fase di costruzione.
Il meeting viennese ha inoltre permesso ai partner di approfondire: le linee guida sulla sostenibilità così come quelle inerenti la parità di genere, diversità e inclusione; buone pratiche dal resto dell’Europa; soluzioni per rendere più sostenibili i teatri comprendendone i limiti e le potenzialità (riutilizzo di materiali di scena e costumi laddove non protetti da copyright o realizzati su misura, utilizzo di materiali biodegradabili e sostenibili, digitalizzazione delle informazioni e dei biglietti solo per fare alcuni esempi) e infine il coinvolgimento degli stakeholder.
Proprio su quest’ultimo punto gioca un ruolo chiave il Comune di Mantova, responsabile dell’azione relativa al Policy Making. Il progetto GREENSTAGE mira, infatti, a identificare soluzioni condivise e sviluppare un insieme di raccomandazioni politiche che possano essere applicate nel lungo periodo. A livello locale, queste raccomandazioni saranno concrete e attuabili, mentre a livello transnazionale saranno riassunte nella “Dichiarazione GREENSTAGE”, che verrà approvata durante l’evento finale che si terrà a Mantova nel 2027 dai partner di progetto e da tutte le parti interessate e presentata ai decisori competenti a Bruxelles. Per arrivare a questi risultati, dalla fine del 2024 si terranno dei “Policy Hubs”, gruppi di lavoro locali e transnazionali a cui parteciperanno i partner di progetto, i decisori politici e gli stakeholder di ciascuna realtà coinvolta.
Il progetto GREENSTAGE è ancora nella sua fase di avvio, i prossimi mesi saranno cruciali per la finalizzazione di SAPA e la costruzione di una “Zero-Waste Toolbox”, ovvero un insieme di strumenti e buone pratiche esistenti pertinenti all'economia circolare che potranno essere applicate ai teatri e al settore delle arti performative.
Per rimanere sempre aggiornati sul progetto: Instagram - Facebook