Per riuscire a raggiungere gli obiettivi del Trattato di Parigi e far sì che l’Europa diventi il primo continente ad impatto zero per il 2050, le città europee devono poter essere in prima linea nel guidare la transizione ecologica. Il progetto Eu City Calc vuole dare il suo contributo nel tradurre queste ambizioni in pratica, mettendo in rete 10 città pilota, a un diverso stato della loro transizione verso la neutralità climatica, per aiutarle a elaborare percorsi di sostenibilità inclusivi e gestibili a livello locale.
Il comune di Mantova, insieme alle città di Digione in Francia, Sesimbra, Setubal e Palmela in Portogallo, Virovitica, Varaždin e Koprivnica in Croazia, Riga in Lettonia e Žďár nad Sázavou in Repubblica Ceca, sta sviluppando un calcolatore per visualizzare scenari politici e percorsi di transizione scientificamente attuabili, non solo in linea con gli obiettivi dell’Ue per il 2050, ma anche sostenuti da un approccio intersettoriale e territoriale verso la decarbonizzazione.
L’European City Calculator fornisce alle città una panoramica dei diversi tipi di misure e dei loro effetti sulla riduzione delle emissioni, così come un’indicazione dei costi. Le città possono così costruire i propri scenari climatici ed energetici, scoprirne gli impatti e confrontarli con i propri obiettivi per implementare percorsi di transizione scientificamente solidi.
L’European City Calculator è liberamente fruibile online e progettato per rendere più semplice per gli enti locali e ad altri soggetti coinvolti il processo decisionale e l’attuazione delle strategie in materia di clima ed energia.
Se ti interessa capire come funziona questo strumento guarda il video o clicca su questo link
Per maggiori informazioni circa il progetto si rimanda al sito dedicato https://europeancitycalculator.eu/