L’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mantova promuove e sostiene un ricco programma di iniziative volte a superare il concetto di inclusione, con l’obiettivo di pensare alla differenza come normalità e mettere al centro la persona, affrontando le criticità strutturali di un sistema basato sulla disuguaglianza.
A partire da giovedì 15 febbraio saranno offerte alla città e al territorio, con la preziosa collaborazione di una fitta rete di soggetti, occasioni di incontro e riflessione attraverso convegni, performance artistiche, presentazioni e laboratori. Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso libero e gratuito.
Il ricco programma di incontri, dal titolo “Oltre l’inclusione: pensare, dire e fare. Costruire e co-progettare il benessere della comunità”, è stato presentato giovedì 8 febbraio, nella Sala Consiliare del Municipio di via Roma 39, da: l'assessora del Comune di Mantova alle Politiche e servizi per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza, attività educative e ricreative per minori, pari opportunità Chiara Sortino, Giulia Cavicchini Coordinatrice Centro per le Famiglie ‘Insieme’, Marco De Pietri presidente Alce Nero Soc. Coop. Soc., le professoresse Angela Caserta e Manuela Ferri dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova, Stefano Alia di High Five SSD, Cinzia Neri di Mater Tagesmutter Società Cooperativa Sociale, Matteo Bassoli di Refugees Welcome–Gruppo di Mantova e Mariangela Remondini, dirigente del Comune di Mantova.
“Ritengo che questa rassegna di eventi – sottolinea l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino – rappresenti un momento di riflessione e connessione su un tema tanto importante quanto delicato: quello dell’inclusione. Già il titolo con il suo ‘Oltre’ racconta l’approccio che abbiamo scelto, ossia quello di superare il concetto di inclusione, ragionando in termini di rispetto, accettazione e convivenza delle diversità.
Tanti eventi che hanno come obiettivo primario quello di tenere insieme più esperienze, più mondi, più realtà e raccontare come in ogni ambito della società possiamo prestare attenzione nel non lasciare indietro nessuno e nel garantire pari opportunità a tutti.
Una quattro giorni in cui proveremo a lasciarci guidare da riflessioni e contributi di ospiti illustri, in cui ci metteremo in ascolto, faremo esperienze e condivideremo saperi e buone prassi, che rendono Mantova una città accogliente, per tutti e tutte.
Proprio in questa mappatura – conclude l’assessore – e messa a sistema delle esperienze e dei temi che si intersecano con il concetto di convivenza delle diversità, ci siamo resi conto che una sola rassegna non basta e non esaurisce tutte le best practices del nostro territorio e/o le suggestioni che possono venire da fuori e per questo intendiamo dare seguito all’iniziativa con altri appuntamenti”.
Di seguito il programma completo delle iniziative:
Giovedì 15 febbraio
CONNETTERE LE DIFFERENZE: DIALOGO TRA ISTITUZIONI E CITTADINANZA PER PROMUOVERE LA CULTURA DELL’INCLUSIONE A SCUOLA
ore 17.30 - Sala degli Stemmi, via Gandolfo 11
Interviene il prof. Roberto Dainese [Professore ordinario Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna] . Seguirà tavola rotonda di approfondimento, modera l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Venerdì 16 febbraio
IL POTERE DELLE PAROLE GIUSTE
Intervento di Vera Gheno [sociolinguista, traduttrice e divulgatrice] presso l’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova (Evento riservato alle scuole)
PERCHÉ NON È NORMALE ESSERE NORMALI
Intervento di Fabrizio Acanfora [scrittore, musicista e docente] presso Liceo Artistico G. Romano di Mantova (Evento riservato alle scuole)
OLTRE L’INCLUSIONE: DIALOGO ATTORNO ALLA CONVIVENZA DELLE DIFFERENZE
ore 17.30 - Teatro Bibiena, via Accademia 47
Dialogo tra Vera Gheno [sociolinguista, traduttrice e divulgatrice] e Fabrizio Acanfora [scrittore, musicista e docente] aperto alla cittadinanza.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
OLTRE LA MUSICA: DIVERSI CONTRAPPUNTI DI VISTA
ore 21 - Teatro Bibiena, via Accademia 47
Lezione-concerto con Fabrizio Acanfora [scrittore, musicista e docente] e la Banda Musicale di Gazoldo degli Ippoliti.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Sabato 17 febbraio
MANTOVA, CITTÀ DI OPPORTUNITÀ, ATTRATTIVA E INCLUSIVA
ore 9 - Aula D sala Convegni Confindustria Mantova, via Portazzolo 9
Esperienze e buone prassi raccontate dagli stakeholder del territorio, con l’obiettivo di pensare le differenze a 360° come normalità, riformulando così il concetto di inclusione mettendo al centro la persona e affrontando le criticità strutturali di un sistema basato, principalmente, sul concetto di disuguaglianza.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
OLTRE I CONFINI: L’ACCOGLIENZA FAMILIARE CHE PROMUOVE L’INCLUSIONE DEI MIGRANTI
ore 16.30 - Sala degli Stemmi, via Gandolfo 11
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
A cura di Refugees Welcome Italia – Gruppo di Mantova e Corridoi Umanitari – Gruppo di Gonzaga
BOSCO IN MOVIMENTO – GIOCHI COOPERATIVI TRA GLI ALBERI
per bambini/e dai 3 ai 10 anni
ore 10 - presso Fior di Loto Società Cooperativa Sociale Onlus, strada San Martino 2/B (Formigosa)
Il Bosco è un luogo di inclusione in cui ascoltare e osservare; al contempo, è dimensione “educante” per chi vuole lasciarsi trasportare.
Seguirà, in continuità, una seconda iniziativa dal titolo IL BOSCO SI APRE ALLE FAMIGLIE nella giornata di sabato 24 febbraio.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al 335 6186547 (anche WhatsApp)
A cura di Fior di Loto Società Cooperativa Sociale Onlus
Domenica 18 febbraio
SPORT X TUTTI
dalle ore 10 alle 12 - Campo scuola “Tazio Nuvolari”, Bosco Virgiliano e Tennis Club Mantova
Lo sport come strumento di gioco, socialità e condivisione senza limiti di età, genere o capacità. Esperienze multisport per cimentarsi in varie attività liberamente accessibili; non sono previste categorie né competizioni, così come non sono richieste particolari abilità o preparazione.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
A cura di High Five SSD
…E TU DI CHE ALFABETO SEI?
dalle ore 16 al Centro per le Famiglie ‘Insieme’, via Ariosto 60 (quartiere Valletta Valsecchi)
Laboratorio esplorativo sulle lingue e i loro simboli per tutti e per tutte le età.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
A cura di Mater Tagesmutter Società Cooperativa Sociale in collaborazione con Fior di Loto Società Cooperativa Sociale Onlus