Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Dal 31 marzo partono i lavori di spostamento dei sottoservizi per la realizzazione del sottopasso ferroviario di Porta Cerese.

Il Comune di Mantova avvia un intervento fondamentale per la mobilità cittadina: il 31 marzo partiranno i lavori propedeutici per la soppressione del passaggio a livello di Porta Cerese e la realizzazione del sottopasso, un’opera infrastrutturale di RFI fortemente voluta dall’Amministrazione Palazzi.

I primi interventi, a cura di AqA e Gruppo Tea, riguarderanno l’adeguamento dei sottoservizi in via Luzio e via 8 Marzo, necessari per l’avvio del cantiere principale. Le operazioni prevedono la posa di nuove condotte e la realizzazione di un impianto di sollevamento per il convogliamento delle acque reflue al depuratore di Mantova. Al termine dei lavori, via Luzio sarà completamente riqualificata dal Comune che approverà, entro due settimane, il progetto esecutivo che prevede l’inserimento della ciclabile, nuova illuminazione pubblica, marciapiedi e videosorveglianza.

Tempi e fasi dei lavori
• Dal 31 marzo, chiusura dell’incrocio tra via Luzio e via 8 Marzo per circa 3 settimane. Via Luzio sarà chiusa da piazzale Porta Cerese, ma l’accesso ai residenti sarà garantito.

• Al termine di questa fase partiranno i lavori su via Luzio fino a piazzale Porta Cerese (durata stimata: 2 mesi), con viabilità riservata ai residenti.

• In contemporanea interventi su via 8 Marzo, percorribile con senso unico alternato per circa 2 mesi.

• A partire da metà maggio i lavori si spostano su viale Te e piazzale Ragazzi del ‘99 per circa 3 mesi e mezzo. L’incrocio di piazzale Porta Cerese sarà parzialmente occupato, ma il transito da nord a sud e l’accesso di viale Te saranno sempre garantiti.

• Da metà giugno i lavori proseguiranno su via Visi per circa 2 mesi e mezzo.

I sottopassi, stradale e ciclopedonale, e la rotatoria di Porta Cerese
I lavori che partiranno lunedì 31 marzo per lo spostamento dei servizi a rete, sono fondamentali per poter procedere successivamente con gli interventi di realizzazione dei sottopassi, stradale e ciclopedonale, e della rotatoria di Porta Cerese.

Verranno realizzati tre sottopassi ferroviari, da parte di RFI, per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale:
1. Sottopasso asse principale: situato a circa 30 metri a ovest del passaggio a livello esistente, destinato al traffico veicolare.
2. Sottopasso ramo di uscita su via Brennero: collocato in corrispondenza dell’attuale passaggio a livello.
3. Sottopasso ciclopedonale: a circa 40 metri a ovest, per garantire un attraversamento sicuro a pedoni e ciclisti.

Il nuovo tracciato stradale si collegherà alla viabilità esistente attraverso una rotatoria a cinque rami, progettata per migliorare il flusso tra via Parma, via Brennero, viale Te e via Luzio. Inoltre, verrà realizzata una bretella di connessione per consentire ai veicoli in uscita dall’asse principale di immettersi direttamente su via Brennero, riducendo il traffico sulla rotatoria principale.
L’opera rientra nel Protocollo d’Intesa siglato nel 2020 tra il Ministero delle Infrastrutture, il Comune di Mantova e RFI per l’eliminazione dei passaggi a livello critici per la viabilità. Il percorso autorizzativo si è concluso nel 2023 con l’approvazione del progetto definitivo da parte della Conferenza dei Servizi, che ha adottato le prescrizioni richieste dagli enti coinvolti.

I benefici per Mantova
✔ Eliminazione delle code e riduzione dei tempi di attesa per automobilisti e pedoni.
✔ Miglioramento della sicurezza, con la separazione tra traffico ferroviario e viabilità urbana.
✔ Potenziamento della rete ciclopedonale, con un passaggio dedicato a pedoni e ciclisti.
✔ Maggiore fluidità del traffico, grazie a nuove connessioni viarie e una gestione più efficiente dei flussi.

“Ci siamo, dopo 50 anni di attesa – ha sottolineato il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi –, questo intervento segna un passo fondamentale per la viabilità della nostra città. Con la realizzazione del sottopasso ferroviario elimineremo un nodo critico del traffico cittadino, garantendo maggiore sicurezza, fluidità e minori perdite di tempo per cittadini, studenti e pendolari. Sarà un cantiere lungo e complesso, ma non sarà quasi mai interrotta la viabilità. Servirà pazienza ma finalmente si inizia a liberare uno degli ingressi più caotici e trafficati della nostra città”.

“In questa nuova fase, l'intervento coordinato da AqA è particolarmente delicato, vista l'esigenza di realizzare in viale Te un importante impianto di sollevamento fognario che, a regime, sostituirà quelli di via Visi e di viale Guerra convogliando i reflui al depuratore di Mantova. Questo intervento implica uno scavo molto profondo e lavorazioni complesse. Sono previste anche le riqualificazioni delle reti di acquedotto, gasdotto e teleriscaldamento della zona. Come di consueto, la Società cercherà di contenere al massimo i tempi del cantiere”, ha commentato l'amministratore delegato di AqA, Giovanna Pesente.

“Gli interventi sui sottoservizi – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – sono fondamentali per potere liberare da interferenze le aree che serviranno a RFI per posizionare il proprio cantiere, che partirà nella fase uno interessando lo spazio del piazzale Ragazzi del ‘99.
Di fatto tutti i sottoservizi sono interessati a spostamenti delle linee nell'area del sottopasso e nei prossimi tre mesi vedremo un’accelerazione di questi lavori”.

Il Comune di Mantova continuerà a informare i cittadini sugli sviluppi dell’opera e sulle eventuali modifiche alla circolazione.

pdf Presentazione lavori Porta Cerese 26 marzo 2025 (3.78 MB)