“Avvio delle attività dell'Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità cittadina”. E’ questo il titolo dell’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Mantova con altri enti nell'ambito delle attività previste per la redazione del Peba, Piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche che si svolgerà mercoledì 2 ottobre, alle 10.30, presso la Sede del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova in via Scarsellini 13, aula A.0.4.
Questo momento di incontro rappresenta la prima tappa di confronto attivato dall’Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità cittadina. La partecipazione dei soggetti invitati è condizione imprescindibile per assicurare una stesura del piano capace di configurarsi come un percorso condiviso e partecipato dai cittadini e dalle comunità che vivono il nostro territorio.
Nel giugno 2023 l’Amministrazione Comunale di Mantova ha affidato l’incarico professionale per la redazione del Peba – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche indicando di voler intraprendere un percorso di redazione funzionale ad integrare l'attenzione ai temi della accessibilità con i principi dell'inclusione sociale, così come intesa dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.
In questo senso, l’Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità cittadina è da intendere come strumento fondamentale per la consultazione della cittadinanza e dei portatori d’interesse al fine di avviare, sviluppare e monitorare il Piano in chiave accessibile e inclusiva.
Questa azione contribuisce, inoltre, al raggiungimento dell'Obiettivo 11 dell’agenda Onu 2030 per rendere le città e le comunità maggiormente inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.