Mercoledì 6 dicembre, nella sala Consiliare del Comune di Mantova, è stato presentato e sottoscritto il Patto Educativo di Comunità.
Il Comune di Mantova, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, gli Istituti Comprensivi della città, gli Istituti paritari e il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Mantova, hanno firmato il Patto Educativo di Comunità: uno strumento riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la Scuola e le comunità educanti territoriali.
La stipula di un accordo tra Enti locali, istituzioni pubbliche e private, operanti sul territorio, e realtà del Terzo settore, pone la scuola al centro di un progetto educativo diffuso. La collaborazione tra gli attori e i soggetti esistenti sul territorio contribuisce, da una parte, a consolidare il rapporto tra gli studenti e la comunità e, dall’altra, ad ampliare l’offerta a beneficio delle nuove generazioni, premessa della cittadinanza attiva, nel rispetto della piena valorizzazione dell’autonomia scolastica.
Le principali tematiche al centro del Patto Educativo di Comunità di Mantova sono:
- inclusione alunni provenienti da altre culture e nazionalità e percorsi di alfabetizzazione;
- azioni di contrasto alla dispersione scolastica;
- promozione dell’attività sportiva e della lettura;
- promozione del benessere a scuola; azioni di educazione ai media e contrasto al cyber bullismo;
- promozione di attività di formazione rivolte ai docenti;
- educazione civica attraverso la realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
- attività di conciliazione famigliare (pre-scuola, servizio di scuolabus, doposcuola, aperture in orario extracurricolare e altro ancora).
Alla sottoscrizione del Patto di Comunità hanno preso parte il sindaco Mattia Palazzi, l’assessora e il dirigente alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova, rispettivamente Serena Pedrazzoli e Massimo Mazzoli, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova Filomena Bianco, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Mantova1 Francesca Palladino, le delegate per conto delle dirigenti degli Istituti Comprensivi Mantova 2 e 3, rispettivamente Emanuela Moglia e Francesca Baraldi, il dirigente del Cpia Massimo Pantiglioni, Suor Luigina in rappresentanza della scuola dell’infanzia paritaria Casa dei Bambini e la professoressa Patrizia Graziani per l’Istituto Redentore.
Erano presenti anche la questora di Mantova Giannina Roatta, Gianmaria Meneghini per la prefettura e il direttore sociosanitario di Asst Renzo Boscaini.