Il Comune di Mantova ha approvato, a partire da gennaio 2020, l'intervento "NIDI COMUNALI GRATIS PER TUTTI", a favore delle famiglie i cui figli sono iscritti ai Nidi Comunali, per far sì che questo servizio sia, nella città di Mantova, sempre più accessibile. L'intervento integra il "Bonus Asilo Nido" statale dell'INPS e la misura "Nidi Gratis Bonus" di Regione Lombardia.

La richiesta del Bonus INPS, normata da apposita Circolare INPS, può essere presentata solamente con modalità telematica. Per accedere è necessario il possesso di SPID, CIE CNS.

Per accedere alla misura comunale, sarà necessario:
- fare richiesta direttamente all'INPS della misura nazionale "Bonus Asilo Nido";
- successivamente il Comune emetterà una fattura pari all'importo che verrà rimborsato dall'INPS previo pagamento della retta, provvedendo nel contempo all'abbuono in fattura limitatamente alla quota della retta non coperta dal "Bonus Asilo Nido INPS".

Per accedere alla misura "Nidi Comunali Gratis per tutti" è pertanto indispensabile presentare richiesta all'INPS del "Bonus Asili Nido": a chi non si farà parte attiva per richiedere tale Bonus, il Comune applicherà la retta ordinariamente spettante.

COME ADERIRE
Per aderire a "Nidi Comunali Gratis per tutti" per l'a.e. 2023/2024 è necessario comunicare al Comune l'adesione al "Bonus Asilo Nido" INPS utilizzando il modulo di autocertificazione disponibile in questa pagina, da inviare tramite e-mail, con allegato copia di un documento d'identità, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il  pdf modulo di autocertificazione (24 KB)  (per iscritti nell'a.e. 2023/2024)

Info: Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione - Tel. 0376 376861/894