Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Comune di Mantova ha approvato, a partire da gennaio 2020, l'intervento "NIDI COMUNALI GRATIS PER TUTTI", a favore delle famiglie i cui figli sono iscritti ai Nidi Comunali, per far sì che questo servizio sia, nella città di Mantova, sempre più accessibile. L'intervento integra il "Bonus Asilo Nido" statale dell'INPS e/o la misura "Nidi Gratis Plus" di Regione Lombardia.

Come richiedere l'azzeramento della retta?

É possibile ottenere l'azzaramento della retta per i bambini frequentanti i quattro Nidi comunali (Charlie Chaplin, Ernesto Soncini, Peter Pan ed Emi Kelder).

A seconda dell'anno di nascita del bambino, dell'importo della retta e dell'ISEE del nucleo familiare è possibile azzerare l'importo da versare, secondo quanto di seguito illustrato:

Azzeramento retta Nidi def

Come richiedere il Bonus Asilo Nido INPS

La richiesta del Bonus Asilo Nido di INPS, normata da apposita Circolare INPS, può essere presentata solamente con modalità telematica. Per accedere è necessario il possesso di SPID, CIE o CRS/CNS. 

Per ottenere il Bonus Asilo Nido INPS è necessario caricare sul sito dell'Istituto la ricevuta dell'avvenuto pagamento della retta, che sarà emessa dal Comune, già decurtata degli eventuali contributi derivanti dalle misure Nidi Gratis Plus e/o Nidi comunali gratis per tutti di cui sopra.

Come richiedere la misura regionale Nidi Gratis Plus di Regione Lombardia

La richiesta della misura Nidi Gratis Plus va inoltrata online attraverso il portale di Regione Lombardia. Per accedere è necessario il possesso di SPID, CIE o CRS/CNS.  

Come richiedere la misura Nidi comunali Gratis per tutti del Comune di Mantova

La richiesta della misura Nidi comunali Gratis per tutti del Comune di Mantova va effettuata compilando l'apposita auto-certificazione, scaricabile cliccando qui, e inviandola all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

---

Info: Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione - Tel. 0376 376861/894
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.