La celebrazione della Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza (20 Novembre) è un appuntamento fisso da ormai 4 anni.
Per l'edizione 2024 l'Amministrazione Comunale ha dato vita ad un ricco calendario di eventi rivolti a famiglie, bambini e ragazzi che si svolgeranno dal 17 novembre al 9 dicembre 2024.
Il palinsesto prevede azioni di promozione della lettura, laboratori artistici, serate informative e di confronto dedicate a genitori, educatori ed insegnanti condotte da esperti del mondo della pedagogia e della psicologia, tra cui spicca la serata condotta dal dott. Alberto Pellai sul ruolo della responsabilità educativa degli adulti nei confronti degli adolescenti.
Saranno inoltre previsti laboratori di alfabetizzazione digitale per ragazzi della Scuola Primaria, esperienze di gioco destrutturato per bambini di età 0-6 anni, una mostra-esposizione realizzata dalle 18 sezioni delle Scuole dell'Infanzia comunali sul tema dei Diritti dell'Infanzia.
Un evento speciale sarà rivolto agli adolescenti ai quali è dedicata la proiezione del film “Noi siamo infinito” presso il Cinema del Carbone.
Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un appuntamento specificamente dedicato alla disabilità in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre).
Tutte le iniziative sono offerte a titolo completamente gratuito alla cittadinanza.
É possibile prendere visione del image Calendario di tutti gli appuntamenti (2.12 MB)
Qui di seguito è possibile consultare i calendari relative alle diverse Aree Tematiche:
image Infanzia e Ragazzi (2.95 MB)
image Formazione genitori docenti/genitori (1.52 MB)
image Evento Speciale con Alberto Pellai (1.60 MB)
Per tutti gli eventi la partecipazione è gratuita, per alcuni è necessaria la prenotazione cliccando qui