CRED INFANZIA 3-6 ANNI COMUNALI E DELLE REALTÀ DEL TERZO SETTORE TERRITORIALI
Per conoscere tutte le proposte relative ai CRED Infanzia 3-6 anni comunali e delle realtà del terzo settore territoriali è possibile scaricare la pdf brochure dedicata ai CRED Infanzia 3-6 anni 2025 (1.09 MB)
Il Comune di Mantova offre agevolazioni per sostenere la frequenza AI CENTRI ESTIVI NON COMUNALI alle famiglie residenti a Mantova con reddito ISEE uguale o inferiore a € 15.493,00, o con almeno 3 figli minori, in tal caso senza limiti di reddito:
- pdf Informativa agevolazione rette CRED Infanzia NON comunali - 2025 (528 KB)
- pdf Modulo richiesta agevolazione rette CRED Infanzia NON comunali - 2025 (ISEE) (345 KB)
- pdf Modulo richiesta agevolazione rette CRED Infanzia NON comunali - 2025 (tre o più figli minori) (484 KB)
***
CRED INFANZIA COMUNALI
PER CHI: i Cred Infanzia sono rivolti ai bambini che nell'anno scolastico in corso stanno già frequentando una scuola dell'infanzia (comunale, statale o autonoma). Per iscriversi è necessario essere in regola con i pagamenti dei servizi educativi e scolastici erogati dal Comune e dalla ditta concessionaria del servizio di Ristorazione Scolastica (CIR Food).
Il rapporto numerico educatori/bambini per i tre CRED è di 1/15
ISCRIZIONI
dalle ore 08:00 del 14 aprile 2025 alle ore 20:00 del 26 aprile 2025. Le iscrizioni si effettueranno solo con modalità ONLINE. Per accedere è necessario collegarsi (senza limitazioni orarie) al sito: https://rette.comune.mantova.it/sicare/benvenuto.php) e accedere utilizzando SPID, CIE, TS-CNS. L'utilizzo del servizio comporta l'implicita dichiarazione di essere a conoscenza delle norme, disponibili in questa stessa pagina, che regolano l'iscrizione (modalità, criteri, graduatorie, ecc.) e la frequenza (sedi e orari di funzionamento, utilizzo della mensa, ecc.)
GRADUATORIE: i criteri
La graduatoria verrà redatta seguendo i criteri stabiliti dall’ pdf Allegato 1 della Determina Dirigenziale 953 del 10/04/2025 (138 KB)
I bambini residenti fuori Comune saranno inseriti solo in presenza di posti disponibili e una volta esaurite le richieste dei residenti.
I bambini posti nelle liste d’attesa potranno essere accolti in caso di rinunce al servizio da parte di altri utenti in graduatoria.
GRADUATORIE: la pubblicazione
Le graduatorie di ammissione saranno rese note su questa pagina e presso gli Uffici del Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione entro il 14 maggio 2025.
COSTI SETTIMANALI
Il servizio Cred prevede il pagamento di una quota fissa settimanale ---(dovuta anche in caso di mancata frequenza, salvo malattia dei bambini, documentata da certificato medico):
FISSO SETTIMANALE (orario 7.30-16.00)
- € 0 di fisso a settimana per i residenti con Isee inferiore a € 5164,00
- € 23,00 di fisso a settimana per i residenti con Isee compreso tra € 5164,01 e € 10329,00
- € 28,00 di fisso a settimana per i residenti con Isee compreso tra € 10329,01 e € 15493,00
- € 38,00 di fisso a settimana per i residenti con Isee oltre 15493,00
- € 54,00 di fisso a settimana per i non residenti
FISSO SETTIMANALE (orario part time 7.30-13.30)
- € 0 di fisso a settimana per i residenti con Isee inferiore a € 5164,00
- € 18,40 di fisso a settimana per i residenti con Isee compreso tra € 5164,01 e € 10329,00
- € 22,40 di fisso a settimana per i residenti con Isee compreso tra € 10329,01 e € 15493,00
- € 30,40 di fisso a settimana per i residenti con Isee oltre 15493,00
- € 43,20 di fisso a settimana per i non residenti
ATTENZIONE!
- Il saldo della quota dovrà essere effettuato tassativamente entro la data indicata in fattura, emessa successivamente alla pubblicazione delle graduatorie, pena l’esclusione del servizio. L’accesso al servizio è garantito solo in seguito al pagamento della fattura. In caso di assenza e relativa comunicazione, il primo giorno della settimana, l’iscrizione sarà ritirata d’ufficio e non sarà previsto il rimborso della retta versata. Verrà emessa nota di credito a titolo di rimborso solo in caso di assenza per malattia documentata da certificato medico, prodotto dal Pediatra nel corso del periodo di assenza.
- Eventuali rinunce al servizio dovranno pervenire per iscritto all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 9 maggio 2025. In caso di mancata comunicazione di rinuncia, diventerà obbligatorio il pagamento della quota fissa in relazione alle settimane di Cred richieste all’atto dell’iscrizione. Il ritiro dal Cred senza pagamento della relativa quota fissa è consentito solamente in caso di malattia attestata da certificato medico, prodotto dal Pediatra nel corso di periodo di assenza.
- Entro il 14 maggio 2025, verrà esposta la graduatoria sul sito istituzionale del Comune di Mantova all’indirizzo https://www.comune.mantova.it/aree-tematiche/nidi-scuola-istruzione/cred/4271-cred-infanzia. Sarà pertanto onere delle famiglie degli iscritti prendere visione personalmente della suddetta graduatoria in quanto la domanda d’iscrizione si considera vincolante ai fini del pagamento della retta (non per coloro che saranno collocati in lista d’attesa).
- La domanda d'iscrizione deve essere debitamente compilata in tutte le sue parti e campi, pena la non ammissibilità della stessa
- Non saranno accolte domande di iscrizioni di nuclei familari con situazioni di morosità relative ad altri servizi comunali usufruiti dai propri figli (compreso il servizio di Ristorazione scolastica).
- Per motivi di tutela della privacy, la graduatoria non conterrà i nominativi dei minori, ma riporterà il codice numerico riportato in alto a destra della ricevuta rilasciata all’atto dell’iscrizione.
RIDUZIONI
la quota settimanale per i residenti con 2 figli iscritti al Cred infanzia sarà ridotta del 25% al figlio più piccolo di età; la quota settimanale per i residenti con almeno 3 figli minori sarà così ridotta:
- un figlio iscritto riduzione del 50%;
- più figli iscritti: riduzione del 50% al figlio più grande di età e riduzione del 25% agli altri figli.
SERVIZIO REFEZIONE E TARIFFE PASTI
I pasti verranno serviti da CIR FOOD, concessionaria del servizio di Ristorazione Scolastica. I pasti devono essere acquistati da CIR FOOD prima della frequenza del CRED (“prepagato”), con le stesse modalità e tariffe previste durante l’anno scolastico.
Sarà possibile utilizzare per il CRED l’eventuale credito rimasto sul proprio codice Pan al termine dell’anno scolastico.
N.B. Coloro che NON provengono dalle Scuole dell’Infanzia Comunali o Statali del Comune di Mantova devono contattare la ditta concessionaria CIR FOOD (tel. 0376/266001 interno 204, cell. 338/6498361 dalle 10:00 alle 14:00, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che fornirà le informazioni necessarie al pagamento dei pasti.