Il Comune di Mantova, con DGC n. 316 del 28-12-2023, ai sensi del Decreto Interministeriale n. 179 del 12/05/2021, ha adottato il  pdf Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro 2023 (4.65 MB) (PSCL).

La redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro consiste nello sviluppo, nel controllo e nell’ implementazione, di un insieme ottimale di misure che hanno il comune scopo di raggiungere diversi obiettivi posti all’interno del tema della mobilità sostenibile.

Il Piano è stato redatto sulla base delle informazioni raccolte attraverso un questionario somministrato a tutti i dipendenti, che ha permesso di comprendere, in parte, le loro abitudini giornaliere di spostamento.

Sulla base di queste sono state previste alcune misure per incentivare comportamenti virtuosi e orientare gli spostamenti del personale verso forme alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore. Tali misure si affiancano a quelle più generali per il miglioramento dell’accessibilità della città che l’Amministrazione ha promosso in questi anni e continua a portare avanti con l'obiettivo di progettare e promuovere forme di mobilità sostenibili.

Con l’attuazione del Piano i benefici conseguibili vanno a proiettarsi su due aspetti distinti: quello ambientale, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, e quello sociale, portando benessere a tutti i cittadini.

pdf PSCL 2023 (4.65 MB)