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Messaggio di avviso

Tra le attività di competenza del Mobility Manager aziendale vi è l’approvazione annuale del Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, finalizzato ad aggiornare la conoscenza del quadro degli spostamenti dei dipendenti e pianificazione la riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale. Il Comune di Mantova ha approvato il PSCL 2021 e il PSCL 2022.

Nella volontà di gestire e razionalizzare la mobilità abituale, al fine di ridurre l’utilizzo dei mezzi privati individuali – specie quelli ad elevato impatto ambientale - con una migliore organizzazione della domanda di trasporto, il Comune di Mantova si è dotato di un Mobility Manager. L'istituzione dei Mobility Manager costituisce uno dei punti salienti delle azioni rivolte alla promozione della mobilità sostenibile.

Le attività principali sono:

  • promuovere azioni di divulgazione, formazione e di indirizzo presso le aziende e gli enti interessati ai sensi del Decreto Interministeriale del 27 marzo 1998 "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" (Decreto Ronchi);
  • assistere le aziende nella redazione del "Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro" (PSCL);
  • favorire l’integrazione tra i PSCL e le politiche dell’amministrazione comunale in una logica di rete e di interconnessione modale;
  • attivare, con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, sistemi di trasporto complementari ed innovativi, per garantire l’intermodalità e l’interscambio e l’utilizzo anche della bicicletta e/o di servizi di noleggio e/o a basso impatto ambientale;
  • favorire la diffusione e sperimentazione di servizi di car-pooling e di car-sharing;
  • fornire supporto tecnico per la definizione dei criteri e delle modalità per l’erogazione di contributi ed incentivi diretti ai progetti di mobilità sostenibile;
  • promuovere la diffusione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale;
  • promuovere gli spostamenti in bicicletta anche per recarsi al lavoro;
  • monitorare gli effetti delle misure attuate in termini di impatto ambientale e decongestione del traffico veicolare.

Il Mobility Manager del Comune di Mantova svolgeil doppio ruolo di:

  • Mobility Manager aziendale, con la redazione del "Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro" (PSCL) dei dipendenti dell’Amministrazione comunale;
  • Mobility Manager d’area, con il compito di orientare, supportare e coordinare i Mobility Manager aziendali sul territorio.

Lavora con tutte le strutture preposte al traffico e ai trasporti; collaborerà con le aziende di trasporto locale; monitorerà gli effetti delle misure adottate dai singoli responsabili aziendali e monitorerà l'esecuzione dei PSCL di Enti e aziende.