Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Sabato 17 maggio presso la Fondazione UniverMantova, in via Scarsellini 2, il Comune di Mantova, in sinergia con l’Informagiovani di Mantova e con la collaborazione di Segni d’Infanzia Associazione, propone 18 PLUS. Un’iniziativa provinciale della Rete Informagiovani del territorio, a cui anche Mantova ha aderito, e che prevede un momento di incontro dell’Amministrazione Comunale con i giovani nati nel 2007 che quest’anno compiono 18 anni.

Si tratta di un momento importante di cittadinanza attiva che ha visto la collaborazione e il sostegno di molte scuole presenti sul territorio le quali, aderendo, hanno facilitato e incentivato la presenza dei ragazzi all’evento in orario scolastico.

La mattinata prevede un momento di accoglienza e di registrazione delle presenze alle 9, mentre l’evento inizierà alle 10 fino a 13.30 circa.
Nello specifico, tale momento, finanziato dal Bando "Generare il Futuro: dalla scuola alla città", prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso una forma laboratoriale di cittadinanza attiva organizzata da Segni d’Infanzia Associazione. Il laboratorio avrà come argomento principale la Costituzione e i suoi principi fondamentali e come questi diritti possono essere applicati nella realtà mantovana, con una visione tutta dei giovani. Tale forma laboratoriale è arricchita dalla presenza di conduttori facenti parte del target Teen, rappresentanti di associazioni e consiglieri comunali che guideranno i ragazzi in questa mattinata rafforzando il senso di rete e il tessuto sociale e politico della città.

Quest’anno l’evento di Mantova accoglierà anche i giovani neo-diciottenni del Comune di San Giorgio Bigarello, frutto di una sinergia e collaborazione tra l’Amministrazione di San Giorgio e quella di Mantova.

“Il 18 PLUS è un momento di condivisione e di festa per i giovani della nostra città nati nel 2007 – ha detto l’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna - in contemporanea con tutti i Comuni aderenti all'iniziativa. Tale sinergia tra Comuni rende l'evento ancora più straordinario. È un'occasione importante per interfacciarsi con l’Amministrazione comunale e condividere idee e proposte sui temi che più li riguardano, ma anche un momento di confronto per parlare di impegno civico e cittadinanza attiva".

Ai neo-diciottenni mantovani verrà consegnata la Costituzione italiana e la "Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea", oltre a un dono culturale di compleanno. "Credo che l'attenzione verso la Costituzione - ha sottolineato l'assessora Riccadonna -, che guiderà i ragazzi in questo laboratorio, sia fondamentale in quanto rappresenta il cardine di difesa dei diritti del cittadino oltre che strumento di pace e di tutela di ogni persona in un periodo storico caratterizzato da ingiustizie e guerre e in cui i diritti fondamentali sono messi a dura prova”.