Pur non avendo una competenza specifica sul tema lavoro, gestita dallo Stato, dalle Regioni e Province Autonome e dalle Province, dal 2017 il Comune di Mantova ha attivato e promosso una politica a sostegno dell’occupazione dei suoi abitanti con il progetto #FinalmenteUnaGioia.

A chi è rivolto

Il progetto è riservato a giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni residenti nel Comune di Mantova, che abbiano le seguenti caratteristiche:
- Essere in una condizione di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015;
- Non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;
- Non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extracurriculare;
- Non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive (Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, Assegno di Ricollocazione);
- Essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale.
Le imprese che intendano accogliere un tirocinante del progetto #FinalmenteUnaGioia devono avere sede legale e/o operativa nella Provincia di Mantova.

Cosa finanzia

Il progetto finanzia un tirocinio extracurriculare di durata compresa tra i 3 e i 6 mesi con un’indennità di tirocinio pari a 500,00 euro al mese.
Inoltre favorisce l’assunzione a tempo indeterminato o apprendistato del giovane, garantendo all’azienda che assume il tirocinante una premialità di 2.000,00 euro come rimborso dei costi sostenuti per la formazione e l’affiancamento.

Contatti

Per avere maggiori informazioni relativamente al progetto °FinalmenteUnaGioia è possibile scrivere alla mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.