Partiamo dal Te! è un piano di grande respiro che aggrega un’importante rete di soggetti culturali di Mantova stimolati dall’idea ambiziosa di ampliare le prospettive di Mantova città d’arte e di cultura, culla del rinascimento italiano. Mantova è certamente questo, ma molto molto di più. Tali e tante sono infatti le possibili chiavi di lettura e scoperta della città che un visitatore attento non potrà non essere interessato dalla sfida che il piano pone: partire alla rovescia, ribaltare lo schema classico di visita alla città: da Palazzo Te invece che da Palazzo Ducale, in un climax di occasioni, deviazioni e sollecitazioni che lo accompagnino da sud verso la Reggia Ducale, risalendo vie, vicoli e piazze, soffermandosi su monumenti poco o meno conosciuti (anche grazie a nuovi allestimenti), seguendo le tracce di grandi personaggi (Giulio Romano, Andrea Mantegna, Tazio Nuvolari), esplorando temi trasversali (la città d’acqua, la città ebraica...), scoprendo atelier artistici, botteghe storiche, gusto ed enogastronomia, insomma le mille anime della città.
Il piano punta al recupero e alla valorizzazione del patrimonio architettonico grazie alla ri-funzionalizzazione degli spazi espositivi e artistici del Museo e del Tempio di San Sebastiano e alla creazione di un Visitor center dedicato alla Città d’acqua presso le Pescherie di Giulio Romano; supporto di tali spazi mediante l’individuazione in prospettiva di sviluppo integrato, di nuove e alternative connessioni - fili narrativi - tra questi e la Reggia Ducale, occasioni di esperienza, scoperta e fruizione per il pubblico. La tessitura di questi fili è fondamentale per l’obiettivo strategico di incentivare l’avvio dell’esperienza di visita da sud e contribuire ad aumentare il tempo di frequentazione degli spazi culturali e il numero di giorni di visita dedicati alla città.
La rete dei partner svilupperà due azioni principali:
I FILI DELL'ORDITO con ideazione di un nuovo concept e piano di comunicazione per l’area sud della città nell’ambito della Scuola di Palazzo Te, che affronterà anche la sfida di realizzare lo studio di fattibilità di un HUB commerciale innovativo per l’insediamento di atelier di alto artigianato e artistici a cura di giovani creativi. Fondazione Palazzo Te condurrà una ricerca sul campo per esplorare il “Percorso del Principe” e le altre direttrici che da Palazzo Te conducono al centro storico e a Palazzo Ducale. Facendo propria l’impostazione di programmazione territoriale a base culturale promossa dal Comune di Mantova, obiettivo sarà analizzare lo stato attuale, identificare potenzialità e disegnare possibili scenari per lo sviluppo, lungo il tracciato, di una caratterizzazione urbanistica e di attività produttive, commerciali e culturali che valorizzino il vincolo con le tradizioni del territorio. L’attività si comporrà di analisi, ricerche sul campo e progettazioni condotte in modo diretto da Fondazione Palazzo Te, anche con il contributo del progetto Scuola di Palazzo Te, degli studenti e dei tutor coinvolti in esso. Esito del lavoro sarà la proposta di itinerari.
I FILI DELLA TRAMA i principali attori culturali della città - Comitato Festivaletteratura, Orchestra da Camera di Mantova, Segni d’Infanzia - declineranno un piano biennale di eventi, conferenze, reading, concerti, spettacoli a sostegno della fruizione di questi punti di connessione per valorizzare tutti i luoghi del percorso, aprire alla fruizione culturale luoghi che normalmente non sono deputati a questo, sostenere la start-up di atelier artistici.
Partire dal Te è oggi più facile grazie anche ai nuovi servizi di accoglienza al turista che agevolano questa scelta (nuovo e ampio parcheggio gratuito, disponibilità di Mobike e navette gratuite per il centro storico) oltre che a un vero e proprio nuovo assetto dell’offerta culturale integrata con la strategia di apertura e fruizione di Fondazione Te, il nuovo progetto di allestimento delle Collezioni Civiche Comunali in Palazzo e Tempio San Sebastiano, gli interventi di restauro delle Pescherie di Giulio.