Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Mantova si prepara a rivivere un evento imperdibile: sabato 27 settembre, il cuore pulsante del centro storico si trasformerà in un grande palcoscenico di vitalità, divertimento e cultura con “Centro in Festa”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Mantova, Fondazione Artioli, le Associazioni di categoria e i commercianti locali, rappresenta un’occasione unica per riscoprire e valorizzare le meraviglie della nostra città, promuovendo le attività commerciali e l’artigianato locale in un contesto di festa e condivisione per tutte le età.

Il programma dell'evento è stato presentato lunedì 22 settembre, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, da il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, Federico Ferrari di Fondazione Artioli, Angelica Isabella Sargenti per Confcommercio e Sciko Saccani per Locali Mantovani Uniti.

Dalle 17 alle 24, le vie, le piazze, gli spazi iconici e i negozi di Mantova si animeranno di eventi, spettacoli e iniziative pensate per coinvolgere cittadini e visitatori durante una giornata che unisce cultura, intrattenimento e socialità, in un’atmosfera gioiosa, magica e coinvolgente. Il centro storico, con il suo patrimonio artistico e architettonico, farà da sfondo a questa giornata di grande festa.
Il tema portante di questa nuova edizione sarà il “gioco”, inteso come strumento per mettersi alla prova, per creare occasioni di socializzazione, incontro e, perché no, competizione positiva e divertimento. Giochi tradizionali e attività ludiche saranno il fil-rouge per le attività che vestiranno le proprie vetrine con allestimenti tematici, proponendo prodotti speciali e promozioni dedicate al tema, e organizzeranno giochi a premi, offrendo ai visitatori un’esperienza coinvolgente e originale. Le vetrine si arricchiranno di prodotti artigianali, specialità gastronomiche e oggetti unici, creando un itinerario tra tradizione e innovazione.

Sarà attivo il servizio notturno di trasporto pubblico, fino alle ore 24, delle linee urbane hinterland 5, 8, 9 11, 12. Sarà inoltre garantito il servizio navetta per Piazzale Montelungo e per Campo Canoa.

“Centro in Festa” rappresenta un momento di incontro e di scoperta, un’occasione per riscoprire il fascino del centro storico di Mantova tra musica dal vivo, installazioni artistiche, laboratori creativi, giochi per grandi e piccini e performance multidisciplinari, in un’atmosfera magica, nel segno dell’allegria e del piacere di stare insieme.

L’appuntamento è quindi per sabato 27 settembre dalle 17 alle 24 nel centro storico della città.
Mantova vi aspetta: il Centro è in Festa!

Info e programma completo al link
https://centro-in-festa.mailchimpsites.com
E sui canali social della Città di Mantova e di Fondazione Artioli

La cartella stampa dell'iniziativa "Centro in Festa"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

“Centro in Festa” è organizzato e promosso da Comune di Mantova, Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, DUC - Distretto Urbano del Commercio di Mantova, Confartigianato Mantova, Confesercenti della Lombardia Orientale, Confcommercio Mantova, CNA Mantova, Museo Virgilio, Associazione Locali Uniti Mantova, APAM servizi per la mobilità, Segni d’Infanzia e i commercianti del centro cittadino.

Gli esercizi commerciali protagonisti di Centro in Festa sono:
Alessandra Casella, Avis Comunale Mantova, Bar Brasile, Bar Posta, Bernardelli Stores, Blanco, Blazer, BP Factory, Brunello Sport, Caffè alla Pace, Città del sole, La DolCeLia Bakery & cafe, Eliograf di Previti Gian Stefano, Euphemia Lab Travel, Foto Ottica Benatti, F.lli Latartara, Funside Mantova, Gallery Bijoux, Gioielleria Marchini, Hollywood Saleone, Kelly accessori moda, Kiko, Laboratorio, Libraccio, Libreria Coop Nautilus, Mondadori Bookstore, Mosso vape house, L'Officina delle erbe, Orefici 31 by Sportime, Il Piccolo Giardiniere srl, Pizza al taglio da Ketty, Pizza del Corso, Point Fixe 37, Pommes de Claire, Pop Start, Ristorante Giallozucca, Salumeria Bacchi Giovanni, Sedici, Se Fosse…, Silvestri & Taddei, Sorelle Pezzoli, Spazio 11, Sücar Brüsc, Tazio Toys, Teatro delle Birre, VEgX Public.