Martedì 10 giugno 2025, dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso la Sala delle Vedute della Biblioteca Comunale Teresiana (via Roberto Ardigò 13, Mantova) la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Mantova e con la partecipazione dell’Osservatorio Agenda Digitale, Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, organizza un incontro formativo dal titolo “Archivio comunale. Digitalizzare: cosa, come e perché”.
La sessione è rivolta agli amministratori e ai dipendenti di Comuni e di altri Enti Pubblici della provincia di Mantova ed ha lo scopo di presentare come si elabora un progetto di digitalizzazione.
In particolare, si intende focalizzare l’attenzione su quali siano i prerequisiti per attuare un progetto di digitalizzazione, quali gli strumenti hardware, i formati dei file, i metadati da associare alle immagini e quali debbano essere le modalità di conservazione dei files.
Il tema è particolarmente attuale in considerazione della cospicua disponibilità di risorse fornita da finanziamenti nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.
Programma:
Saluti istituzionali.
Interventi a cura di Fabrizio Levati e Lucia Ronchetti (archivisti presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia).
A conclusione dell’incontro l’Osservatorio Agenda Digitale, Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, presenterà i risultati della ricerca condotta nel 2023 sullo stato di digitalizzazione dei comuni italiani e la nuova survey.
Si prevede solo la partecipazione in presenza.
Poiché i posti sono limitati, è necessario iscriversi all’incontro utilizzando il modulo presente al seguente link: https://forms.office.com/e/yi9BXD8dFP entro venerdì 6 giugno.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.