In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall'UNESCO nel 1999, IXDeae APS, insieme al collettivo di Poetry Slam Mantovano "FAR FILOS",con l’iniziativa POET MIND invita tutti gli amanti della parola a partecipare a un’iniziativa che celebra la poesia come strumento di riflessione, inclusività e connessione nella società contemporanea.
L’evento si terrà venerdì 21 marzo presso lo storico Palazzo Valentini, in corso Vittorio Emanuele II 52, dalle 20 alle 22.30, e si articolerà in due momenti principali: una maratona poetica e un Poetry Slam.
La maratona poetica, dalle 20 alle 21, è un'occasione unica per esprimersi liberamente: chiunque, adulto o bambino, potrà partecipare leggendo un proprio testo poetico o i versi di un autore classico. Ogni partecipante avrà a disposizione 180 secondi (3 minuti) per condividere il proprio pensiero, il proprio sentimento, la propria visione del mondo. “La poesia – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa –, spesso vista come una forma di espressione elitaria o complessa, è qui proposta come un linguaggio universale che avvicina le persone, superando le barriere sociali, culturali ed emotive. È uno strumento di inclusione che permette a ciascuno di essere ascoltato e di sentirsi parte di un discorso collettivo”.
A seguire, dalle 21, si terrà un coinvolgente Poetry Slam, una competizione tra poeti contemporanei che si sfideranno a colpi di versi. In questo formato dinamico e interattivo, il pubblico stesso sarà chiamato a giudicare e ad acclamare il vincitore, rendendo la poesia una forma di espressione collettiva e immediata, che si adatta ai tempi e alle modalità comunicative di oggi. “Il Poetry Slam è una dimostrazione concreta di come la poesia – sottolineano i responsabili –, purtroppo spesso relegata ai margini della cultura, sia un’arte ancora viva, in grado di animare, stimolare e scuotere la nostra percezione del mondo”.
“È certamente un'occasione da non perdere quella proposta da Far Filos – ha dichiarato l’assessora alle Politiche giovanili e Unseco del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna –, un evento che celebra la poesia come strumento di riflessione, inclusività e connessione sociale. Un’iniziativa che unisce la libertà di espressione della maratona poetica e l’energia dinamica del Poetry Slam, dove la parola si fa veicolo di emozioni, idee e protesta. In un’epoca di comunicazione veloce e superficiale, la poesia ha il potere di fermare il tempo, stimolare la riflessione e offrire uno spazio per affrontare temi universali e urgenti. Una occasione per riscoprire come la poesia, nella sua forma più viva e accessibile, possa ancora trasformare e unire la nostra società”.
“La poesia, oggi più che mai, gioca un ruolo fondamentale nel fornire uno spazio di riflessione e di protesta in un'epoca segnata dalla velocità – continuano gli organizzatori –, dall'informazione frammentata e dalla superficialità. In un mondo in cui la comunicazione è spesso ridotta a slogan e messaggi rapidi, la poesia ha il potere di fermare il tempo, di far riflettere, di toccare le corde più profonde dell'animo umano. È in grado di affrontare temi universali – continuano –, come l'amore, la solitudine, la speranza, la giustizia, ma anche questioni sociali e politiche urgenti, riuscendo a veicolare messaggi potenti e significativi in modo conciso ed evocativo”.
L'evento si svolgerà presso Palazzo Valentini, una location storica di Mantova, che accoglie la manifestazione grazie alla collaborazione con Casa del Sole ONLUS. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Mantova, dall'Accademia Nazionale Virgiliana, da Confcommercio Mantova e in collaborazione con Mantova Poesia. Le splendide sale gentilizie di Palazzo Valentini faranno da cornice a questa celebrazione della poesia, che mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza di questo linguaggio nel nostro quotidiano.
L'evento è accessibile con prenotazione obbligatoria, in particolare per coloro che desiderano partecipare alla maratona poetica e condividere i loro versi. Non solo un’opportunità per celebrare la parola, ma anche per riscoprire l’incredibile potere della poesia come strumento di connessione e di trasformazione sociale.
Per partecipare e prenotare il proprio posto, visita il link: bit.ly/poetmind
Mirko Gragnato, presidente di IXDeae APS, sottolinea: Il Motto di IXDeae è “Attenzione! Causiamo effetti Culturali!” quasi come un effetto collaterale la cultura accade e trasforma il contesto in cui si anima. Con questa iniziativa vogliamo celebrare la poesia come linguaggio di oggi, ancora capace di risvegliare e scuotere le coscienze. Come diceva Troisi, la poesia non è di chi la scrive, ma di chi la vive".
Contatti per informazioni e prenotazioni:
per prenotarsi link bit.ly/poetmind Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Data e ora dell'evento:
21 marzo 2025
Maratona poetica: 20:00 - 21:00
Poetry Slam: 21:00 - 22:30
Luogo: Palazzo Valentini, Corso Vittorio Emanuele II 52, Mantova
Contatti: 340 7742734 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.