Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Torna anche quest’anno MantovaIncanto, ideata dall’Associazione AmareMantova. “Siamo in un periodo storico molto difficile per chi opera nel settore della cultura e noi di AmareMantova non abbiamo mai smesso di creare” commenta il Presidente dell’Associazione, il tenore Angelo Goffredi. Ricordiamo che l’Associazione no profit AmareMantova nasce nel 2014 ed ha come obiettivo specifico la valorizzazione del ricchissimo patrimonio artistico mantovano con grande attenzione all'Opera Lirica senza trascurare altri panorami musicali “più moderni” (musical, colonne sonore di importanti film eventi pop, eccetera). Un'altra rilevante intenzione dell'Associazione è dare spazio ai giovani nonché agli artisti e maestranze mantovane: proprio per questo, nel 2021 è nato AmareMantova4Kids volto alla formazione e avvicinamento delle giovani generazioni al magnifico mondo del Teatro.


I “numeri” di AmareMantova in breve sono: un consiglio direttivo di sole 5 unità, oltre 80 eventi organizzati in soli 10 anni, una movimentazione di oltre 900 artisti in prevalenza under 35 e decine di migliaia di visualizzazioni sui canali social e YouTube.


L’evento è stato presentato venerdì 18 ottobre nella sala consiliare del Comune di Mantova dall’assessore comunale Andrea Murari, dal presidente della associazione AmareMantova Angelo Goffredi e, in videocollegamento, dalla premiata Daniela Barcellona.


Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 21 la Basilica di Santa Barbara AmareMantova ospiterà un multi-evento, un evento nell’evento ossia il conferimento del “Premio Enzo Dara” in memoria del Buffo virgiliano Enzo Dara socio di AmareMantova e nostro sostenitore sin dalla prima rassegna oltre alla esecuzione della Waisenhausmesse, Missa Solemnis in Do minore K 139 (messa dell’Orfanotrofio) di Wolfgang Amadeus Mozart preceduta dal Divertimento in FA maggiore K 138. La Missa solemnis in do minore K 139 (in tedesco Waisenhausmesse) è una messa composta da Wolfgang Amadeus Mozart appena dodicenne in occasione della consacrazione della chiesa dell'orfanotrofio di via Renn a Vienna. Benché sia una composizione precoce – di un ragazzo dodicenne –, è molto interessante in quanto la si può immaginare come manifesto programmatico dell'attività compositiva mozartiana per quanto concerne la musica sacra. Infatti, è altamente significativa la concezione di Mozart della musica da chiesa: formale ed istituzionale, concezione che si evince anche dal fatto che tanto più rigidamente si attiene a questo sistema formale, tanto più si sente libero da costrizioni pratiche, dovute spesso alle consuetudini liturgiche o alle direttive espresse dalla gerarchia ecclesiastica.


Il riconoscimento è quest’anno assegnato alla maestra Daniela Barcellona, una delle più grandi voci di mezzosoprano in carriera del momento, molto legata al compositore Gioachino Rossini proprio come il nostro Enzo.
Ecco la motivazione del premio: “A Daniela Barcellona, assoluta fuoriclasse per le doti vocali che la hanno resa famosa ed indispensabile nel panorama lirico internazionale. Una voce dalla linea ampia, poggiata su un’emissione solida, omogenea, con una morbidezza che il timbro fascinoso accentua e con uno sgranarsi delle colorature che restano tuttora senza paragone vincente. A questo si aggiunge, nello spirito del premio e di chi lo ha ispirato, una grande dedizione alla formazione di nuove voci, che ne fanno anche una didatta riconosciuta e apprezzata a livello internazionale”.


Per l’occasione l’orchestra dei Colli Morenici (coordinata dal maestro Nicola Ferraresi) composta da musicisti professionisti prevalentemente mantovani sarà diretta dal maestro Massimo Mazza con la partecipazione di solisti anche molto giovani quali il soprano mantovano diciannovenne Sofia Cortellazzi, il mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Angelo Goffredi e il basso Frano Lufi. La compagine corale sarà composta dal Coro Filarmonico di Brescia.
La Messa vuole essere anche un pensiero rivolto al grande Enzo Dara a sette anni dalla sua scomparsa e a tal proposito AmareMantova ha istituito la giuria del premio in cui annoveriamo Goffredi quale ideatore e rappresentante dell’associazione, la maestra Ivana Dara (cantante e moglie del maestro Dara) e il Comune di Mantova rappresentato dal presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti.


L’evento è a pagamento (15 euro intero e gratuito fino a 18 anni e disabili) e la prenotazione si effettua telefonando al numero 348 7993738.


“Sono molto emozionato e soddisfatto nel veder celebrata la nostra 12° edizione in così grande stile nella magnifica Basilica Palatina per cui ringrazio la Diocesi ed in particolare il caro monsignor Giancarlo Manzoli. Il 26 ottobre risuoneranno le note di quel Mozart che si è esibito proprio a Mantova nel 1770 e nel contempo ricorderemo un grande mantovano quale è stato il maestro Enzo Dara con un piccolo regalo finale che vedrà sul palcoscenico la maestra Barcellona”, dichiara Goffredi.


MantovaIncanto2024 è resa possibile grazie al contributo del Comune di Mantova – per questo gli organizzatori hanno ringraziato il sindaco Mattia Palazzi e la dirigente Giulia Pecchini del Settore Cultura – e si fregia della collaborazione dell’Associazione “Nazionale Italiana Cantanti” nella persona del dg Gianluca Pecchini, di Gioielleria Azzali, di Scenotecnica Spaggiari e dell’Istituto ArcoEste di Mantova.