Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Domenica 29 settembre si terrà l’iniziativa “Scorre il Rio. Passeggiata Patrimoniale”, che prevede una camminata in gruppo, con partenza alle ore 9, da Ponte Arlotto-Porto Catena, in via Fondamenta 1, fino a concludersi alle Pescherie di Giulio Romano.

“La passeggiata patrimoniale – spiegano gli organizzatori – non è e non vuole essere una visita guidata, ma un itinerario che porta all’esplorazione del territorio attraverso la condivisione delle esperienze di tutti i partecipanti. Sarà una camminata, con accompagnatori, lungo un itinerario che permetterà ai partecipanti di rivivere la quotidianità del passato, i ricordi di giochi e di lavoro e gli avvenimenti storici, attraverso le voci di cittadini/testimoni cresciuti lungo il Rio”.
Si tratta, dunque, di un itinerario in gruppo che si snoda lungo il Rio, dalle 9 alle 12, partendo da Ponte Arlotto e passando per varie tappe: via Massari 8 (con accesso a una porta d’acqua privata sul Rio), Vicolo Sottoriva, piazza Martiri e infine le Pescherie.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico ma su prenotazione all’Infopoint Casa del Rigoletto di piazza Sordello, numero di telefono 0376 288208 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’iniziativa, a cura dell'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, in collaborazione con Pantacon, Charta e Zero Beat, gode di un finanziamento del Ministro del Turismo nell’ambito del progetto “Mantova e Sabbioneta: due città un sito”.

La Passeggiata Patrimoniale rientra nell’ampia cornice di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, a cui Mantova e Sabbioneta aderiscono per il II° anno, proponendo una rassegna di eventi che andranno avanti fino al 6 ottobre (info: www.festivalitaca.net).