La ventottesima edizione del Festivaletteratura è stata inaugurata mercoledì 4 settembre con il tradizionale saluto, nel “tendone Tea” allestito in piazza Sordello, da parte del Comitato Festivaletteratura e delle autorità, tra ringraziamenti, entusiasmo, passione e uno sguardo sempre rivolto al futuro. Presenti per seguire l’evento inaugurale tantissimi cittadini e turisti provenienti da tutto il mondo.
La kermesse letteraria è stata aperta dalla presidente del Consiglio direttivo del Festivaletteratura Laura Baccaglioni ricordando i diversi temi del Festival.
Sono state ringraziate tutte le istituzioni, gli enti e gli sponsor che sostengono la manifestazione, le banche, le fondazioni e tutti i collaboratori. Un grande applauso per le magliette blu, i volontari del Festivaletteratura, che sono circa 600.
Sono intervenuti, poi, il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, l’assessore regionale Alessandro Beduschi, il presidente della Provincia Carlo Bottani e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi. Presenti anche varie autorità locali, tra cui, il vescovo di Mantova Marco Busca, il prefetto Gerlando Iorio, il comandante provinciale della Guardia di Finanza il Colonnello Antonello Cefalo e il nuovo questore Annarita Santantonio, al quale è stato dato il benvenuto da parte di tutta la città. Sul palco anche il gonfalone del Comune di Mantova con gli agenti della Polizia Locale.
“È con gioia che saluto la ventottesima edizione di Festivaletteratura – ha sottolineato Palazzi –, un evento che continua a crescere e rinnovarsi, offrendo alla nostra città, ancora una volta, l’occasione di essere al centro del dibattito culturale e letterario. Festivaletteratura non è solo un appuntamento di rilevanza internazionale, ma è anche un momento di aggregazione per la nostra comunità, un’opportunità per ritrovarsi e confrontarsi attraverso le parole e i pensieri di autori provenienti da tutto il mondo”.
Infine, un brindisi per l’apertura ufficiale del Festivaletteratura 2024, in una piazza Sordello già gremita di persone.
La kermesse culturale si svolge a Mantova da mercoledì 4 a domenica 8 settembre con circa trecento appuntamenti in vari luoghi della città, dal centro storico ai quartieri. Saranno presenti autrici e autori da tutto il mondo di fama internazionale, oltre trecento, che tratteranno anche varie tematiche di attualità. Fra gli ospiti, il premio Nobel per la Pace Maria Ressa, il premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il vincitore del Booker Prize 2023 Paul Lynch, lo storico Peter Burke e Emmanuel Carrère, Olivia Laing, Deborah Levy e Tobias Wolff. Questa edizione porta poi due spettacoli e un concerto nei teatri di provincia: a Gonzaga, Canneto sull'Oglio e Castiglione delle Stiviere. C'è anche un tour dedicato ad Arnoldo Mondadori a Ostiglia.
Il programma completo (scaricabile anche in formato Pdf), gli aggiornamenti e tutte le informazioni utili si possono trovare sul sito www.festivaletteratura.it.