Il Consorzio dell’Oltrepò Mantovano, il Comune e la Provincia di Ferrara, il Comune e la Provincia di Mantova, territori legati tra loro da secoli sotto il profilo storico, culturale, sociale ed economico insieme hanno condiviso di farsi promotori di progetti e azioni comuni e di collegamento dei loro rispettivi territori con la finalità di valorizzare ulteriormente le loro risorse turistiche firmando un Protocollo che sancisce il potenziamento degli itinerari tematici ed esperienziali, le informazioni e la comunicazione, l’organizzazione di eventi, il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati e la candidatura di progetti.

Il Comune di Mantova negli ultimi anni ha partecipato a progetti e azioni a sostegno del turismo sostenibile e slow, del cicloturismo e del turismo attivo al fine di valorizzare itinerari, percorsi e qualificare l’offerta turistica in un’ottica di sostenibilità.

Il Protocollo è stato presentato lunedì 6 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova. Ne hanno parlato il vicesindaco di Mantova con delega al Turismo Giovanni Buvoli, il presidente del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano Alberto Borsari e il sindaco di Sermide e Felonica Mirco Bortesi, in collegamento da remoto l’assessore al Turismo della Provincia di Ferrara Matteo Fornasini. Sono intervenuti anche La direttrice del Consorzio Carmelita Trentini e la funzionaria dell’ufficio turismo della Provincia di Mantova Lara Rigoni.

La Provincia di Mantova aderisce al Protocollo d'intesa tra il Consorzio Oltrepò Mantovano, i Comuni di Ferrara e di Mantova e la Provincia di Ferrara per la promozione di azioni e progetti di turismo sostenibile.
L'ente di Palazzo di Bagno, che già concorre ad attuare una promozione turistica integrata del territorio virgiliano, ha deciso di supportare i progetti di soggetti istituzionali, associativi e degli attori privati finalizzati al raggiungimento di un comune obiettivo strategico: rafforzare la competitività del territorio come destinazione turistica.

L'amministrazione provinciale che ha già in gestore la ciclovia Mantova-Peschiera e un tratto della ciclovia Mantova-Governolo, che costituiscono la dorsale di connessione tra il sistema turistico strategico del Garda e la Riserva MaB Unesco "Po Grande", punta così ad ampliare e ottimizzare la propria offerta turistica.

Il Consorzio dell’Oltrepò Mantovano, costituito da 20 Comuni, è un sistema di governance territoriale con funzioni di coordinamento di sistemi culturali, ambientali, turistici e dei servizi associati del sistema socio economico e rurale dell’Oltrepò Mantovano ed è titolare di un proprio portale turistico, www.oltrepomantovano.it, per promuovere azioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio e strategie di attrazione territoriale a valenza turistica dell’area geografica dell’Oltrepò.

Il Consorzio, soggetto operativo che si occuperà del coordinamento complessivo della realizzazione dell’accordo, ha già in corso attività che saranno implementate con le indicazioni del Protocollo che oggi viene presentato.

Si citano: l'acquisto collettivo (tramite bando Mab Unesco Po Grande - Ministero dell’Ambiente) di una flotta di circa 50 bike elettriche con l’attivazione di una app per la gestione (presa e riconsegna). La promozione e la comunicazione di questo servizio potrà essere diffusa attraverso i partners del protocollo; l'attivazione del servizio di mobilità con Van elettrici nell’area dell’Oltrepò (in modo da agevolare gli spostamenti all’interno dell’area vasta) con un servizio a prenotazione; partirà a breve un progetto pilota su Suzzara (attraverso un progetto europeo denominato Rural Med, che finanzia la sperimentazione) e poi sarà attivato con i fondi delle aree interne un servizio stabile per i cittadini e per i turisti “sostenibili” che arrivando a Mantova o Ferrara in treno vogliono proseguire la visita del territorio con modalità lente e sostenibili; lo sviluppo di un progetto ad hoc su questo tema coinvolgerà i partners per offrire nel prossimo futuro un servizio integrato e innovativo per sostenere lo sviluppo del territorio.

Inoltre, il posizionamento di quattro postazioni di eco contatori che forniscono semestralmente la quantificazione del fenomeno cicloturistico in transito rappresenteranno un indicatore importante per investire su questo target di turisti; l’attivazione di una app Musei dedicata ai Piccoli Musei che garantisce la possibilità di chiamare e accordarsi per le visite, su cui vengono pubblicate le notizie e le iniziative diffuse sul territorio, scaricabile gratuitamente dal sito; l’attivazione di una app ciclovie, con un tracciamento gps che identifica tutte le ciclovie che attraversano il territorio, scaricabile gratuitamente dal sito; la realizzazione di mappe tematiche (cultura, musei, enogastronomia e ciclabili). E' in fase di implementazione il progetto di comunicazione di ampio respiro per la progettualità di aree interne che darà visibilità al territorio ed alle sue valenze culturali e paesaggistiche.