Il progetto “Tracce – in memoria del Maestro Alessio Artoni” nasce in concomitanza con il 40° anno della fondazione dell’Associazione. A seguito della scomparsa del Maestro Alessio Artoni, che ha ricoperto per oltre vent’anni il ruolo di direttore della banda, i soci avevano ritenuto opportuno tenerne viva la memoria quale riconoscimento per l’impegno e la devozione profusi lasciando una traccia su un supporto fisico della musica scritta, composta e arrangiata dal Maestro Artoni proprio per la Banda Città di Mantova che da gennaio 2023 è a lui intitolata.

I due Cd sono stati presentati mercoledì 3 aprile nella sala Consiliare del Comune di Mantova dal sindaco Mattia Palazzi e dal presidente della banda Diego Ghirlinghelli. Il progetto “Tracce – in memoria del Maestro Alessio Artoni” aveva come oggetto la realizzazione di un Compact Disc musicale doppio quale testimonianza della storia e dell’evoluzione del percorso musicale della Banda Città di Mantova sotto la guida del suo storico e apprezzato direttore, Alessio Artoni, scomparso nell’agosto del 2022. Il progetto era nato da una precisa volontà del Maestro Artoni. Egli stesso, prima della sua scomparsa, aveva pensato di raccogliere e raccontare in musica la memoria della sua storia personale che è intrecciata strettamente con la storia della banda, istituzione che era stato chiamato a dirigere a partire dal 2000.

Il Compact Disc che si è realizzato ripercorre, a partire dall’inizio degli anni Duemila fino all’anno della sua scomparsa nel 2022, la storia compositiva artistica e personale del Maestro Artoni e della Banda Città di Mantova.
A partire dal primo arrangiamento curato per questo ensemble, “Gonna Fly Now”, tratto dal medley su musiche composte da Bill Conti intitolata “Rocky Forever” e riguardanti la saga dei film di Rocky Balboa, proposta, come secondo bis della serata, con l’arrangiamento vocale scritto sempre da Artoni per la Corale “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano ed eseguito, all’Ariston, da 4 voci (3 femminili e 1 maschile).

Il percorso musicale, che si snoda per 15 brani, è arricchito dalla collaborazione di cantanti e strumentisti che negli anni hanno accompagnato e collaborato con la Banda Città di Mantova (oggi diretta dal Maestro Andrea Presciuttini). La serata è stata presentata da Paola Prestini che ha intervistato gli ospiti solisti riportando quelle che sono state le loro esperienze artistiche e non solo con Alessio Artoni e poi riportate, in forma condensata, anche sul libretto composto da 28 pagine contenuto all’interno della custodia del supporto magnetico.

Il Compact Disc, quindi, ha la duplice valenza di essere testimonianza viva e tangibile dell’opera musicale del Maestro Artoni ed è anche un’occasione per celebrare la storia dell’Associazione ripercorrendo la strada fatta fino qui in occasione del 40° anno di fondazione della Banda Città di Mantova, che da quest’anno porterà il nome di Associazione Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”.
Il progetto prevedeva una registrazione dal vivo (live) del tradizionale concerto che si è tenuto presso il Teatro Ariston di Mantova in occasione della ricorrenza del Santo Natale 2023 (15 dicembre) e che qui, oggi, con orgoglio presentiamo, come realizzazione tangibile del progetto.

Per la piena realizzazione del Progetto, l’Associazione Banda Città di Mantova negli scorsi mesi aveva ottenuto fondamentali contributi da parte di Aziende, Enti e Istituzioni presenti sul territorio alle quali siamo più che riconoscenti e che vorremmo manifestare pubblico ringraziamento.

Per completare la copertura delle spese, avevamo lanciato l’apertura ufficiale della campagna di raccolta fondi “Tracce – In Memoria di Alessio Artoni” alla quale ciascuna singola persona o famiglia poteva partecipare con un proprio libero contributo che abbiamo pubblicizzato e lanciato nella conferenza stampa indetta nella sala consigliare del Comune di Mantova del 29 settembre 2023 arricchita dalla presenza del sindaco Palazzi.
La piattaforma utilizzata è stata “GoFundMe”, tra le più affidabili in tema di raccolte fondi (ogni forma di contributo o di donazione non poteva essere onere detraibile ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 460/97).
Oltra al Comune di Mantova, hanno sostenuto il progetto con il loro patrocinio la Provincia di Mantova e Confindustria Mantova, insieme alla Filarmonica di Governolo e alla Banda Musicale di Marmirolo

Ringraziamenti:
Sonia Siena - Beatrice Decò

Patrocinanti:
Comune di Mantova
Provincia di Mantova
Confindustria Mantova
Filarmonica di Governolo
Banda Musicale di Marmirolo

Sostenitori
Fondazione Doppio Filo
Fondazione Comunità mantovana Onlus
Fondazione Banca Agricola Mantovana
Lubiam
Tea
Sicla Immobiliare
Finservice
Coprat

Per le foto: Giovanni Bonfanti, Pierangelo Gatto, Valeria Benazzi

Brani CD1 (i titoli)
Sì! La vita è tutto un quiz, A natural woman (You make me feel like), Besame mucho, Thriller, The secret life of plants, Somewhere over the rainbow, I've got you under my skin.

Brani CD2 (i titoli)
I remember Clifford, Summertime, Schindler's list, Also spracht Zarathustra/See see rider, My way, We are the world, Jingle Bells, Gonna fly now.