Contenuto principale

Messaggio di avviso

L’agenzia di spettacolo “Ferrari E20”, in collaborazione con l’Associazione “Via Mazzini” e il patrocinio del Comune di Mantova, organizza venerdì 8 marzo, alle 21.15, al Teatro Bibiena il concerto “Quando la musica è donna”.
Sul palco il quartetto al femminile delle LadieSoprano, accompagnato dall’Effe String Quartet con il piano e la direzione di Hilary Bassi e il supporto della vocal coach Daria Masiero.

L’ensemble vocale, formato da Veronica Cardullo, Martina La Malfa, Deborah Solange Martinez e Sarah Tisba sarà protagonista di uno spettacolo che coniuga lirica e pop, un concerto raffinato ed elegante ma anche coinvolgente, con un repertorio che tocca brani di musica lirica, leggera e napoletana conosciuti in tutto il mondo. Il percorso comincia con i classici dell’opera come la “Habanera” dalla “Carmen”, il “Valzer di Musetta” da “La Boheme”, “Vissi d’arte” dalla “Tosca”, per poi passare a canzoni come “I te vurria vasà” di Eduardo Di Capua e “Torna a Surriento” di Ernesto De Curtis e alle colonne sonore di Ennio Morricone come “C’era una volta il West” (dal film omonimo), “Estasi dell’oro” (da “Il buono, il brutto e il cattivo”) e “Se” (da “Nuovo cinema paradiso”). Concludono la scaletta “Show must go on” dei Queen e “The prayer” di Andrea Bocelli e Celine Dion.

“Se la musica è donna - dicono gli organizzatori -, le LadieSoprano ne sono l'incarnazione.
Quattro voci ben riconoscibili, quattro artiste abituate a calcare i palchi internazionali, quattro soliste capaci di armonizzare con grande personalità brani che hanno reso famoso nel mondo il bel canto italiano. Proposto in concomitanza con la Festa della Donna, il concerto è dedicato alle mille sfumature della figura femminile e alla sua importanza nella società, e vuole essere un essere un messaggio contro la violenza di genere. Durante il concerto, infatti, la pianista Hilary Bassi proporrà letture a tema”.

Ingresso 25 euro, donne e residenti 20 euro. Prevendite presso il Teatro Bibiena di via Accademia da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Acquisti online su www.liveticket.it/ladiesopranoMantova . Info al 339.3799777 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LE CANTANTI. LadieSoprano è un gruppo pop-lirico composto da quattro soprani: Veronica Cardullo, Martina La Malfa, Deborah Solange Martinez e Sarah Tisba, cantanti liriche diplomatesi presso prestigiosi conservatori italiani (Messina, Parma, Milano) e che si esibiscono singolarmente e in questa formazione presso numerosi teatri in Italia e all’estero. Le LadieSoprano si perfezionano con il soprano Daria Masiero, cantante di lunga e stellare carriera nel panorama internazionale della lirica. Il quartetto si dedica all’esecuzione del repertorio lirico, cross-over e contemporaneo con lo scopo di creare nuove armonie dei brani più celebri ed amati dal pubblico. Recentemente hanno fatto il loro debutto televisivo nella trasmissione “Tu Si Que Vales” su canale 5 e prossimamente si esibiranno nel programma “Arabia’s Got Talent”. Si sono esibite su importanti palchi in tutto il nord Italia, riscuotendo sempre grandi consensi da parte del pubblico e dalla critica. Soliste alla serata dedicata al grande Poeta Giovanni Pascoli svoltasi a Casa Pascoli in Toscana, con la partecipazione degli attori: Giuseppe Zeno, Alessandro Bertolucci e Bianca Panconi. Info e foto sul sito LadieSoprano

 LA PIANISTA. Hilary Bassi è pianista accompagnatore presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Si diploma in pianoforte all’età di 19 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria. Nel 2010 consegue il diploma accademico di II livello sempre con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° A. Pepicelli. Suona in varie formazioni cameristiche e per numerosi festival in Italia, Belgio, Francia e Slovacchia. È pianista accompagnatore presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella (dove collabora con Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e per ObiettivOrchestra, dove collabora con le prime parti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Specializzata nel repertorio per ottoni, è pianista accompagnatore di riferimento per audizioni, recitals, Masterclass e collabora, tra gli altri, con i seguenti musicisti: Marco Braito (1°tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Vincent Lepape (1° trombone del Teatro Regio di Torino), Matteo De Luca (Solo trombone dell’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra), Devid Ceste (docente di Eufonio presso i Conservatori di Milano e Aosta), Stefan Schulz (trombone basso dei Berliner Philharmoniker), Michael Buchanan (solista e vincitore dell’ARD International Music Competition di Monaco), Ottaviano Cristofoli (1° tromba della Japan Philharmonic), Jamie Williams (1° trombone Deutsche Oper Berlin), Ian Bousfield (dal 1988 al 2000 1° trombone della London Symphony Orchestra e dal 2000 1° trombone dei Wiener Philharmoniker nonché docente presso la Hochschule di Berna e solista di fama internazionale), Andrea Bandini (docente del Conservatorio di Ginevra), Ermes Giussani (docente del Conservatorio di Bergamo). Artista poliedrica, si dedica al genere del “concerto narrato” di cui si occupa della scrittura dei testi; autrice e protagonista in qualità di pianista-narratore di spettacoli musicali didattici interattivi, lavora inoltre nella stesura di programmi di sala e libretti (tra cui quello del CD Passe-temps for 4 del Quartetto Italiano di Tromboni).

LE MUSICISTE. L’EFFE String Quartet è un quartetto d’archi tutto al femminile con esperienza musicale e professionale acquisita a livello nazionale ed internazionale.
Con una sempre più apprezzata versatilità, le ragazze del quartetto sperimentano sonorità creative attraverso l’amplificazione degli strumenti ad arco, classici o elettrici, dando vita a una dimensione più ampia e moderna del quartetto d’archi classico. Con un sound moderno e raffinato, EFFE String Quartet porta sul palco uno spettacolo che muove dal repertorio classico alle più celebri colonne sonore, ai capolavori della musica leggera e popolare, fino alla musica pop e rock. Dopo aver terminato gli studi di laurea col massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, le musiciste dell’EFFE String Quartet si sono esibite fin da subito in più regioni italiane e hanno oltrepassano i confini nazionali, suonando in prestigiosi contesti come la Reggia di Venaria, la Mole Antonelliana, la Villa Reale di Monza, Villa Miani e Villa Aurelia a Roma. Insieme si sono esibite anche per il Salone del libro 2014 e per la Società del Quartetto di Vercelli. Non mancano collaborazioni con artisti di fama internazionale quali Neja, regina del pop anni ’90, i B-nario, Theo Teardo & Blixa. Nel 2019 il Quartetto ha collaborato con NowTv in occasione dell’uscita dell’ultima stagione de “Il Trono di Spade” e con Netflix prendendo parte alla docuserie “Connected” . Nel 2020 ha partecipato alle riprese del nuovo film di Davide Ferrario “The Boys” con Neri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti e Giorgio Tirabassi. Nel 2021 le Effe hanno dato il la alla cerimonia di apertura dei Mondiali di sci alpino a Cortina, sul palco con Gianna Nannini e Francesco Gabbani, e si sono esibite su RAI1 in occasione della Maratona Telethon.
Info e foto sul sito EFFE String Quartet | Official Website (quartettoeffe.it).