Tra memoria e storia notizia sito Comune

La Biblioteca Comunale Teresiana, in collaborazione con Istituto Mantovano Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, organizza il ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto dimenticato", un percorso di analisi e confronto tra ricerca storica e testimonianze dei sopravvissuti.

Di seguito il calendario degli incontri:

24 febbraio 2024 ore 11:00
presentazione del libro Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso di Frediano Sessi, pubblicato da Marsilio nel 2024. L'autore dialogherà con Antonella Tiburzi, docente di Didattica della Storia presso l'Università di Bolzano.

Attraverso la ricostruzione delle vicende di chi incontrò la morte nei campi della Polonia orientale di Bełżec, Sobibór, Treblinka e Chełmno sul Ner, e grazie alle trascrizioni dei processi che decenni dopo coinvolsero i responsabili e delle decisioni che condussero verso il baratro, Frediano Sessi restituisce un racconto completo e dettagliato, ricco di documenti inediti, nell’intento di riempire un vuoto di conoscenza di quanto accaduto in questi campi di sterminio.

15 marzo 2024 ore 18:00
presentazione del libro Auschwitz e il futuro della memoria. Dall'era del testimone all'era del credente di Enrico Mottinelli, pubblicato da Mimesis Edizioni nel 2024. L’autore dialogherà con lo scrittore e saggista Frediano Sessi per affrontare una riflessione sul futuro della memoria nelle stagioni successive a quella degli ultimi sopravvissuti alla Shoah.

Quali saranno le modalità per coltivare e tramandare la memoria senza testimonianze dirette: con quali linguaggi, in quale prospettiva e con quali strumenti?

Gli incontri si terranno nella prima sala monumentale, al secondo piano della Biblioteca Teresiana. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale Teresiana Via Ardigò 13, Mantova