per una lettura de i promessi sposi notiziaIn concomitanza con il percorso espositivo I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana, allestito nelle due sale monumentali, la Biblioteca Teresiana propone il ciclo di incontri Per una lettura de I Promessi Sposi, a cura di Franco Negri.

Gli incontri sono progettati per favorire una lettura o una rilettura consapevole del romanzo manzoniano.
Sarà proposta un’analisi filologica dell’edizione del 1840: storia del testo, caratteri linguistici, rapporto testo scritto e testo iconico, I Promessi Sposi come introduzione della Storia della colonna infame.
Si affronterà il tema del Seicento in rapporto all’Ottocento: situazione politica e proposte di rinnovamento.
Inoltre, sarà presa in esame la fortuna del romanzo: leggibilità e memorialità.

Il programma prevede tre incontri secondo il seguente calendario:

14 febbraio 2024 ore 18
La mano: vita e riflessioni d’autore nel contesto del primo Ottocento

21 febbraio 2024 ore 18
La pagina: le tappe di un testo e il rapporto tra parola e immagine

28 febbraio 2024 ore 18
L’occhio: nella foresta dei simboli

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale Teresiana, via Ardigò 13, Mantova, al piano terra, in Sala delle Vedute.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale Teresiana Via Ardigò 13, Mantova