Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mantovascienza23wGiunto nel novembre 2023 all’ottava edizione, il Festival MantovaScienza offre a tutti l’opportunità di partecipare a dieci giorni di eventi su temi scientifici di interesse collettivo. Seminari, spettacoli e concerti, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti e conferenze di carattere divulgativo, oltre a una ricca proposta didattica per le scuole di ogni ordine e grado, compongono il consistente menù della manifestazione.

Promossa e sostenuta fina dalla prima edizione dal settore Servizi Educativi del Comune di Mantova e organizzata dalla cooperativa Alkémica, l’iniziativa risponde al duplice obiettivo di stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche e – al tempo stesso – sensibilizzare, attraverso una didattica laboratoriale innovativa, la scuola di ogni ordine e grado a rivolgere una speciale attenzione alle Scienze.
La realizzazione dell’edizione 2023 è resa possibile da un partner storico come TEA, la multiutility cittadina da sempre al fianco della manifestazione alla quale quest’anno si aggiunge anche l’importante presenza di Fondazione Cariplo e il sostegno di Kosme, Opto Engineering, Parco Oglio Sud, Rangoni & Affini, Confindustria Mantova e BP Factory. Collaborano al progetto: Cinema del Carbone, Parcobaleno, Oficina OCM, Riserva Naturale di Bosco Fontana, Aster, Solaris, Librerie Coop Nautilus, Città del Sole. Sono state inoltre attivate collaborazioni con le Università di Parma, Modena e Reggio Emilia, Brescia e Bari oltre che con il Liceo Virgilio, Belfiore, Fermi, l’ITET Mantegna e gli Istituti Redentore.

L’ottava edizione della manifestazione avrà luogo dal 10 al 19 novembre 2023: la maggior parte degli eventi si terrà presso la Sala delle Capriate e gli spazi annessi di piazza Leon Battista Alberti, ma saranno organizzati eventi anche in altri spazi cittadini.
Sul sito www.mantovascienza.it è possibile trovare tutte le informazioni sul programma, gli eventi, la didattica e la logistica, oltre ad un’ampia rassegna di immagini e video.
I contributi social sono assicurati anche attraverso le pagine Facebook, Instagram e X (ex Twitter).

La manifestazione e il ricco programma sono stati presentati venerdì 3 novembre, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, dal consigliere comunale Alessandro Vezzani che fa parte del comitato scientifico di MantovaScienza e da Riccardo Govoni e Paola Pavesi della Cooperativa Alkemica. Sono intervenuti anche Enrico Badii del Cinema del Carbone e Beatrice Passeri di Confindustria Mantova.
Sulla scorta dei lusinghieri risultati conseguiti dalle precedenti edizioni, anche nel 2023 saranno chiamate a tenere le conferenze aperte al pubblico personalità di prestigio a livello nazionale e internazionale, divulgatori ed autori capaci di presentare, nelle discipline di competenza, contributi di alto spessore scientifico e – al contempo – di accattivante efficacia divulgativa.

La tradizione vuole che ad aprire la rassegna dei seminari sia un concittadino o una concittadina che vive e lavora all’estero, occupandosi di scienza: quest’anno, per il seminario inaugurale del 10 novembre al Bibiena, tocca ad Anna Truzzi, giovane ricercatrice post-doc in neuroscienze dello sviluppo al Trinity College di Dublino, che condurrà il pubblico ad esplorare le abilità di mente e cervello nel primo anno di vita dei bambini. E poi dal 13 al 19 novembre in Sala delle Capriate arriveranno la sostenibilità del digitale, esplorata da Alessio Malcevschi dell’università di Parma; la bellezza del cosmo proposta in tandem dagli astrofisici Marco Bersanelli (UniMI) e Gianluca Ranzini; il connubio tra letteratura e meccanica quantistica proposto da Vincenzo Barone (Università del Piemonte Orientale) mentre Elena Canadelli (Uni PD) offrirà un’esplorazione del legame tra arte e scienza nei musei di storia naturale. Due naturalisti (Stefano Fenoglio - UniTO e Davide Persico - UniPR) e un geologo (Giulio Torri) dialogheranno intorno alla gestione dei fiumi, mentre l’entomologo Sönke Hardersen presenterà le più recenti ricerche sulle farfalle di Bosco Fontana e Riccardo Zecchina (Università Bocconi MI) esplorerà le sfide dell’Intelligenza Artificiale in relazione alla società, alla cultura e al futuro. Chiudono la rassegna un intervento di Giulia Casarini su carne coltivata e bioreattori, la “gastro-fisica” di Davide Cassi (UniPR) con show-cooking, e infine Andrea Bettini (RAI News 24) con Sofia Fatigoni, ricercatrice al CalTech in collegamento dalla Nuova Zelanda, racconteranno come e perché si fa ricerca in Antartide.
Per chi non potrà partecipare in sala si fa presente che le conferenze saranno anche registrate e trasmesse in differita dal 20 novembre, al termine della manifestazione, sul canale YouTube di MantovaScienza.

L’edizione n. 8 è caratterizzata anche da alcuni eventi particolari: anzitutto il ritorno alle origini di YesWeekend, il fine settimana dedicato a laboratori per famiglie e bambini, appassionati e curiosi, che si terrà (come pre- pandemia) presso la Sala delle Capriate, opportunamente allestita a Science Centre, e negli spazi attigui di Piazza Alberti. L’11 e il 12 novembre saranno infatti i giorni dedicati alle proposte di gioco e scoperta per ragazzi, famiglie e per chi desidera approcciarsi alle scienze con curiosità e leggerezza. Le attività saranno promosse e organizzate anche con il contributo degli studenti e delle studentesse degli Istituti Secondari di II grado che, grazie ai progetti di PCTO, proporranno attività scientifiche divertenti e istruttive. Nello stesso spazio sarà anche allestito lo stand informativo sull’ambiente del bosco, proposto dal nucleo Carabinieri Forestali di Bosco Fontana, uno spazio gioco per i piccolissimi, lo stand giochi scientifici, un laboratorio musicale a cura di Oficina OCM e molto altro. Domenica 12 saranno presenti in Piazza Alberti anche le attrezzature del CSI Mantova con i giochi di strada.
Altra novità in calendario è la realizzazione di ben 3 esposizioni: FARFALLE DI BOSCO FONTANA, presso la Sala Capriate, con foto dell’entomologo Sönke Hardersen, a cura del Corpo Carabinieri Forestali di Bosco Fontana; la mostra fotografica - promossa dal Parco Oglio Sud - dal titolo AVES, a tema biodiversità del territorio mantovano, a cura del naturalista Davide Meggiorini, che sarà ospitata a Parcobaleno; e infine la mostra DIRE L’INDICIBILE, sulla meccanica quantistica, che sarà allestita al Liceo Virgilio, a cura del gruppo Italia Quantum Weeks (orari e giorni di apertura sul sito).
Nel programma della rassegna un ulteriore considerevole apporto in termini di contenuti è anche quello garantito dal Cinema del Carbone, partner storico del progetto, che proietterà una serie di film di argomento scientifico dal titolo La scienza al cinema aggiungendo ulteriori contenuti alla proposta culturale di MantovaScienza, sotto il peculiare profilo della cinematografia.

Altre novità di quest’anno sono il concerto della Interstellar Orchestra, che il 17 novembre all’Ariston proporrà dal vivo le musiche dei più famosi film di scienza, fantascienza, storia e mito, scritte dal famosissimo compositore Hans Zimmer (unico evento a pagamento, biglietteria online su Oooh.Events); lo spettacolo teatrale Né caldo, né freddo sul tema della crisi climatica, proposto da Teatro Magro sabato 11 – ingresso gratuito; un’escursione micologica a Bosco Fontana domenica 19 al mattino e le visite guidate alle collezioni scientifiche storiche del liceo Virgilio sabato 11 e 18 novembre, data – quest’ultima – in cui sarà proposta a Parcobaleno anche una visita guidata alla mostra AVES e la presentazione del Centro Recupero Fauna Selvatica. Nel calendario degli eventi speciali si inserisce anche lo spettacolo Einstein & me di (e con) Gabriella Greison al Bibiena venerdì 10, ultima delle proposte teatrali organizzate da Mantova Live per la prima edizione della rassegna SconfinaMENTI, che conclude e passa idealmente il testimone della divulgazione della cultura scientifica a MantovaScienza.
Per quanto riguarda la didattica, altro enorme pilastro su cui poggia la manifestazione, sono già moltissime le prenotazioni per le attività con le scuole, che quest’anno – date le numerose richieste - potranno usufruire di un periodo ancora più ampio per partecipare (dal 2 novembre al 15 gennaio): i temi affrontati con i bambini e i ragazzi spaziano tra i più disparati settori delle Scienze – fisica, astronomia, chimica, matematica, botanica, zoologia, scienze della terra– e permettono, attraverso la metodologia sperimentale e un approccio accattivante, di evidenziare i numerosi collegamenti interdisciplinari insiti nel nostro patrimonio culturale.

Un aspetto particolarmente curato sarà quello dell’orientamento e formazione per le scuole superiori, a cui saranno dedicati alcuni specifici incontri con il mondo dell’università e della ricerca (A TU PER TU CON LA SCIENZA) oltre a visite aziendali presso l’azienda Kosme di Roverbella.
MantovaScienza da sempre contribuisce alla sensibilizzazione in campo ambientale: invita infatti tutti i partecipanti ad utilizzare mezzi pubblici o spostarsi in bicicletta o a piedi per favorire la mobilità sostenibile. Inoltre, è un evento inserito nella season di ARC3A, gruppo composto dalle organizzazioni cittadine che lavorano per la riduzione dell’impatto ecologico degli eventi culturali.