madisonstemmaIl gemellaggio tra Mantova e Madison (Stato del Wisconsin, USA), attinge la propria forza sulla rilevante similitudine del territorio. Entrambe le città sono città d'acqua, entrambe presentano risorse ambientali e produttive di grande interesse comune e costituiscono un ricco potenziale per lo scambio di idee, tecnologie e rapporti commerciali. Forte è la presenza sul piano economico del comparto agro-industriale e lattiero-caseario. Punto focale è inoltre l'Università, che a Madison è una delle maggiori in tutto il territorio statunitense.
Le visite istituzionali dei Sindaci delle due città e delle delegazioni rappresentative delle due comunità si sono susseguite a Mantova e a Madison con cadenza annuale, contribuendo così a promuovere il gemellaggio, creare interesse e conoscenza delle opportunità che esso offre alle rispettive comunità, allargare la cerchia dei soggetti interessati.
L’ Italian Workmen’s Club di Madison opera a sostegno dell’ attivita’ di gemellaggio.
Il Club nato nel 1912, si dedica a preservare la storia, la cultura, la lingua e il ricordo degli italiani immigrati a Madison dalla Sicilia e da altre regioni italiane e ad accrescere la consapevolezza, nella comunita’ di Madison, dei molti talenti, privilegi, contributi e risultati dei molti italiani Americani.
Dal 2018 Madison organizza annualmente un evento dedicato a tutte le citta’ gemellate, al quale le stesse sono invitate.

Sito Ufficiale www.cityofmadison.com