Contenuto principale

Messaggio di avviso


Luminarie1w

 

Il centro cittadino si è illuminato a festa venerdì 29 novembre dopo un pomeriggio di animazione ed eventi che si sono susseguiti fino alle 22 attirando un folto pubblico. L'atmosfera prenatalizia ha iniziato a prendere forma in piazza Martiri di Belfiore dove è stato inaugurato l’albero di Natale donato dal Comune di Bressanone. Il sindaco Mattia Palazzi, presentato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, ha ricordato che in dicembre a Mantova ci saranno molti eventi natalizi ed ha ringraziato il vicesindaco di Bressanone Ferdinando Stablum che ha voluto presenziare all'inaugurazione. Ad allietare la festa sono stati i canti del coro e la musica della piccola orchestra degli alunni della scuola secondaria di I grado “Leon Battista Alberti” dell’Istituto comprensivo di Mantova 1 “Luisa Levi”.


Nel frattempo, in piazza Erbe e in piazza Mantegna hanno preso il via i mercatini natalizi in centro storico che caratterizzeranno tutti i week end di dicembre fino a Natale. Il percorso è formato da venti casette di legno dedicate all’artigianalità, mentre in corso Umberto I è stata inaugurata la galleria Bernardelli a cura dell'omonimo artista. Nella stessa via è stato allestito lo spazio “Una casa la mia casa” a cura del Piccolo Giardiniere, un laboratorio di lettura e disegno con Alessandro Sanna.


Subito dopo in piazza Mantegna è stato di scena il gruppo Gospel Soul Singers che ha preceduto l’accensione delle luminarie di Natale nel centro storico e sui viali. Come di consueto le luci si sono accese dopo il conto alla rovescia in piazza Mantegna. A schiacciare il bottone, dopo gli interventi dell’assessore alle Attività Produttive Iacopo Rebecchi e del sindaco Palazzi, affiancati dai rappresentanti del mondo del commercio e dell'artigianato, sono stati i bambini. In tante vie della città sono stati allestiti tappeti di luce con effetti scenici che richiamano la neve cadente. Poi, il gruppo Gospel Soul è tornato a cantare. Il repertorio ha spaziato tra grandi classici e successi moderni ispirati alle tradizioni che hanno trasmesso un'esperienza coinvolgente.


La serata è proseguita con il Black Friday Shopping e l’animazione delle vie del centro con le note dei gruppi musicali. I negozi sono rimasti aperti tutta serata, un'apertura che è stata accompagnata da una serie di iniziative che hanno ulteriormente animato il centro. In particolare, sono stati organizzati momenti di intrattenimento in via Calvi, in via Orefici e in via Grazioli. Gli eventi sono organizzati, oltre che dal Comune di Mantova, dal Distretto Urbano del Commercio, dalla Fondazione Artioli, da Confartigianato, da Confesercenti, da Confcommercio e da Cna. Media partner Radio Number One.