Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 13 al 23 giugno tornano i Mangiari sul Lungolago Gonzaga, dalle 18 alle 24, il grande festival dedicato al buon cibo e al buon bere, dove la cucina italiana e quella internazionale regalano ai visitatori un’esperienza unica alla scoperta di abbinamenti inediti, ricette della tradizione e nuove proposte sempre più sfiziose.

La fiera è stata presentata venerdì 7 giugno nella sala Consiliare del Comune di Mantova dall’assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dall’organizzatore dell’evento Alessandro Carbonieri di Green Studio, da Lorenzo Capelli di Confartigianato e da Anna Facchin responsabile marketing di Giovanzana.

Undici giorni tra food, intrattenimento e musica immersi in un parco vista lago: tutto questo è I Mangiari. Tutti i giorni dall’aperitivo fino a tarda notte, oltre quaranta stand tra street food e taverne all’aperto, veri e propri ristoranti che si trasferiscono nel parco, accolgono migliaia di visitatori pronti a farsi coccolare, a stare in compagnia, a mangiare bene e a divertirsi con la spensieratezza di sentirsi in vacanza.

Oltre alla possibilità di fare un viaggio gastronomico tra la cucina italiana e quella internazionale, il festival offre un ricco e variegato calendario di musica, eventi e intrattenimento che accompagneranno queste serate d’estate.

La grande novità di quest’anno sono le tre aree di intrattenimento, ognuna con un focus differente per riuscire a soddisfare le esigenze del pubblico variegato dei Mangiari.

Confartigianato Village
Un’area dedicata alla valorizzazione dell’artigianato, ai servizi che offre l’Associazione ma anche al fitness, al cibo e all’intrattenimento. Il Village, ogni sera, ospiterà professionisti del fitness che terranno corsi e lezioni per tutti, talk con personaggi del mondo del food e infine un palinsesto musicale con esibizioni live in acustico. Grazie al main partner di questa edizione, Confartigianato Mantova, i Mangiari si arricchiscono di un nuovo spazio, interattivo e coinvolgente.

Giovanzana Radio Garden
Un vero e proprio garden sul Lungolago dove poter degustare dai cocktail più classici a quelli più stravaganti, divertendosi e ballando sulle note dei dj che animeranno tutte le sere il Giovanzana Radio Garden. Ogni serata vedrà come protagonista un dj diverso, per far ballare tutto il Garden a ritmo della musica del momento e non solo.
Un perfetto angolo per il dopo-cena ai Mangiari, grazie al mobility partner di questa edizione.

Villaggio Latino
Un corner dalle vibes latine con cucina spagnola, argentina e messicana, cocktail dal sapore caraibico e ogni sera un’offerta musicale caratterizzata da ritmi raggaeton e latini, per gli appassionati del genere e non solo.

L’offerta gastronomica spazia dalla tradizione italiana, alla cucina etnica e internazionale, passando per birrifici artigianali, cocktail d’autore, cantine vinicole, per arrivare a dolci e pasticceria regionale ed europea.

Food
La Griglieria Toscana – cucina toscana, carne alla griglia, lampredotto, trippa
Festival Della Cucina Mantovana – risotti
Passion e Mexico Lindo – carne argentina alla griglia e cucina messicana: tacos, fajitas, enchilada, burritos
Kalìdea – pita farcita, souvlaki, moussaka, gyros
Giovannino Re Dell'arrosticino – arrosticini e fritto misto ascolano, birra e bibite
Ciocapiat – tortelli di zucca, maccheroncini allo stracotto, carbonara, gricia, cacio e pepe, schiacciata e salumi, panino con il cotechino, macedonia, gin tonic, americano e birra
Hispania – paella e sangria
Paninoteca Le Follie – panini (salsiccia, porchetta), focacce, piadine, patatine fritte, bibite
Osteria Argentina – panini con salsiccia, roastbeef grill, hamburger angus grill, tagliata gluten free grill, tortilla con coppa al forno, menù salsiccia gluten free grill
Indian Street Food – samosa, aloo tikki burger, riso con pollo al curry, paneer pakora, chicken pakora, chole bhature, pani puri
Sicily Street Food – rosticceria e pasticceria siciliana, gelato e granita al pistacchio
Eternal City Pub – pulled pork, pulled beef chicken, sausage pork, burger vegetariano, ribs, patatine, polpette di pulled
L'officina Del Dolce – bomboloni, frittelle, waffle, pasticceria napoletana e siciliana
Churritos – churros
Da Monica on the road – fritti misti di pesce, panini di pesce
Vizi e virtù street food – panini pulled beef, pollo e vegetariani, pancake
La bombetta di Alberobello – bombetta, salsiccia
Amor di patata – patatine fritte

Beverage
Birrificio Abbà – birra artigianale
La Casa de Cuba – cocktail cubani
Torrefazione Brasil – caffè in grani e macinato, caffetteria, liquori
Barmacy Truck – cocktail, amari, bibite
Dragon Pub – birra
Eternal City Pub – birra artigianale, drink, vino, bibite, acqua
Doolin – birra
Borgo la caccia – mescita e vendita bottiglie “Borgo la caccia”
1000 Litri Street Pub – birra artigianale, sidro
Marzadro – amari e grappe
Primo Piano – cocktail, bibite

Oltre al food, è da sempre un punto di forte attrattiva lo spazio dedicato allo shopping, tra artigianato e non solo, e alla promozione di prodotti e/o realtà aziendali. L’importante bacino d’utenza che confluisce nell’area del festival, garantisce la possibilità di avere una vetrina unica all’interno di una manifestazione ben radicata e affascinante.

Shopping
Officina Renovatio – bigiotteria
Mantra Italian Design – bigiotteria, abbigliamento e prodotti olistici
Giostra dei cavalli
Tutto liquirizia – pura, dolce, salata e liquori
Orecchini italiani by Eros Menci – gioielli artigianali in bronzo con dimostrazione della lavorazione, sul posto, a cesello e sbalzo
La casetta delle uova – uova fresche, pasta fresca
Club Amici del Toscano – degustazione gratuita di sigaro toscano
I Biscottini della fortuna cattivi – biscottini della fortuna irriverenti
GDR, Gocce Di Rugiada – depuratori per uso domestico
Klimatica – climatizzatori
Isolacasa – isolamento termoacustico in fibra di cellulosa

I Mangiari si sviluppano lungo il magnifico lungolago di Mantova, nel verde tratto del Lago Inferiore, alle spalle di Palazzo Ducale e del Castello di San Giorgio, il Lungolago Gonzaga. A due passi dal centro storico, e comodamente collegato a parcheggi e piste ciclabili.


Parcheggi per auto e moto nei pressi del Festival:
- Gonzaga Parking
- Parcheggio Anconetta
- Parcheggio di Campo Canoa

 Il festival organizzato da Green Studio.

Main partner: Confartigianato Imprese Mantova
Mobility partner: Giovanzana
Media partner: Gruppo Athesis, Gazzetta di Mantova, TeleMantova
Partner: Virgiliana Autoscuola e Nautica

Per saperne di più clicca qui.