Venerdì 8 dicembre in città sono state accese le luminarie. I bambini hanno schiacciato il pulsantone subito dopo il conto alla rovescia in una piazza delle Erbe animata dalla festa con i canti natalizi. L’animazione è iniziata a metà pomeriggio in piazza delle Erbe con la musica e l’animazione a cura di Christmas Radio by Dj Bruno e con l’esibizione delle Carol Ladies.

Si è atteso il buio per illuminare le piazze e le vie del centro storico con le luci allestite negli ultimi giorni. In piazza è intervenuto l’assessore alle Attività Produttive Iacopo Rebecchi affiancato dall’assessore alla Famiglia Chiara Sortino, da Stefano Gola di Confesercenti, da Lorenzo Capelli di Confartigianato e da Alessandro Carbonieri di Greenstudio e responsabile dell’organizzazione degli eventi di Natale a Mantova. L’intrattenimento ha attirato molti mantovani e turisti che hanno affollato il centro.
L’atmosfera della città è apparsa subito piacevole, le luci bianche accese tra i palazzi storici, i monumenti, sopra le vetrine dei negozi, hanno dato un valore aggiunto alla bellezza della architettura cittadina del centro storico. Rebecchi, augurando a tutti buone feste, ha annunciato che le luminarie si estenderanno nei prossimi giorni anche nelle zone più periferiche della città.

Venerdì, festa dell’Immacolata, sono rimasti aperti dalla mattina alla sera in via straordinaria i mercatini di Natale in piazza Virgiliana e lo saranno anche per tutto il week end. In piazza Virgiliana è in funzione pure la pista di ghiaccio fino alle 23,30. In centro circola il trenino turistico di Natale che passa da piazza Mantegna e si collega con i mercatini dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18,30.
In piazza Martiri è stato acceso una settimana fa l’albero di Natale donato dal Comune di Bressanone.

Si può anche visitare il Presepe allestito nel campanile di San Domenico, presso i giardini Viola del Lungorio, allestito dai volontari dell’Associazione per i monumenti domenicani.

Dunque, gli eventi e le sorprese continueranno per tutto il mese di dicembre nelle vie e piazze del centro storico. Per scoprire il programma aggiornato degli eventi occorre consultare il sito web: www.mercatinidinatalemantova.it .
I mercatini di Natale saranno aperti fino al 26 dicembre, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19. Ci saranno altre due aperture straordinarie il 25 dicembre dalle 15 alle 19 e il 26 dicembre dalle 10 alle 19.

L’organizzazione e la comunicazione dei mercatini è stata affidata a Greenstudio.biz. Il patrocinio e il contributo sono del Comune di Mantova. La collaborazione è con Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato.