Sabato 11 novembre sono stati inaugurati i mercatini di Natale che si svolgono per l’ottavo anno consecutivo e si confermano un’attrazione natalizia capace di attrarre un pubblico di ogni età, con i suoi numerosissimi espositori nella bellissima cornice del parco di piazza Virgiliana e con tanti eventi diffusi che animeranno il centro storico di Mantova.

Al taglio del nastro, mentre i mercatini si stavano affollando, hanno partecipato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e Alessandro Carbonieri di Green Studio.

"L'apertura dei mercatini di piazza Virgiliana è il primo momento del programma complessivo di eventi natalizi messi a punto dal Comune in accordo con le associazioni di categoria – ha annunciato Rebecchi - che prevede uno stretto coordinamento con le iniziative che animeranno il centro città. La connessione e la dislocazione dei mercatini sarà ancora più forte e diffusa, l'anno prossimo, dopo la prevista riqualificazione di corso Umberto e piazza Cavallotti".
Grazie all’amministrazione Comunale di Mantova, all’associazione 46100 live, a Green Studio, i mercatini mantovani si sono ricavati il loro posto nella top ten dei mercatini da visitare in Italia.

Nella precedente edizione sono stati totalizzati circa 90.000 visitatori. Per questo motivo abbiamo scelto di aumentare i giorni di apertura al pubblico del villaggio natalizio aggiungendo un week end.

Dal 11 novembre al 26 dicembre piazza Virgiliana si trasforma nei magici mercatini di Natale di Mantova, con tanti chalet in legno e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. La meta ideale per passare qualche ora, immersi nel Natale, scoprire Mantova e il suo centro storico.

Lo shopping natalizio, tra artigianato ed eccellenze gastronomiche sarà come sempre protagonista di ogni weekend con oltre 50 aziende ed artigiani provenienti da tutta Italia. I mercatini saranno aperti tutti i sabati e le domeniche, con le aperture straordinarie l’8 dicembre, il 25 dicembre pomeriggio e il 26 dicembre.

L’intrattenimento continua tutti i giorni sulla grande pista di pattinaggio posta al centro del grande parco di piazza Virgiliana dove adulti e bambini possono divertirsi insieme.
La pista è aperta tutti i giorni fino al 14 gennaio 2024 dalle 14 alle 19 e dalle 20.45 alle 23.30.

Nei giorni di sabato e domenica o aperture straordinarie dei mercatini la pista è aperta anche la mattina dalle 10 alle 12. E’ possibile prenotare una lezione di pattinaggio privata o collettiva con il maestro Fisg: telefono: 345 5155995.
Il trenino turistico si conferma un’attrazione vincente per scoprire il centro storico e le sue vie illuminate, partendo da piazza Mantegna sarà attivo dall’11 novembre al 26 dicembre nei giorni e negli orari di apertura del villaggio natalizio, dal 26 dicembre tutti i giorni fino al 6 gennaio 2024.

La grande novità di quest’anno è un ricco calendario di appuntamenti durante ogni weekend di novembre e dicembre.
A partire da sabato 11 novembre, in piazza Virgiliana, alle ore 12 si terrà il tradizionale taglio del nastro con le istituzioni, per dare il via all’edizione 2023.
A seguire, l’evento che dà il via ufficialmente al Natale mantovano, la grande accensione delle luminarie, appuntamento quindi sabato 25 novembre dalle ore 16.30 in piazza Erbe. Previsto alle 18 il countdown accompagnato dalla animazione in tutto il centro storico.

Da sabato 25 ore 15 e per tutta la domenica 26 novembre in piazza Sordello, Babbo Natale e i suoi elfi, a bordo del Santa Claus Bus incontreranno tutti i bimbi e raccoglierà le loro letterine. Un bellissimo bus natalizio in cui si potrà salire e scoprire la vera magia del Natale.

Grazie alla professionalità dei florovivaisti mantovani, la città sarà addobbata a festa, verranno infatti create installazioni dal puro sapore natalizio nelle principali vie e piazze del centro storico.
Gli eventi e le grandi sorprese continueranno per tutto il mese di dicembre nelle vie e piazze del centro storico da scoprire e in costante aggiornamento sul sito web: www.mercatinidinatalemantova.it
Gruppi Gospel, performance spettacolari, Santa Lucia, il Baby Christmas Market (il mercatino di Natale fatto dai bambini e per i bambini), la camminata dei Babbi Natale, concerti e molto altro per vivere la nostra città tra shopping natalizio e momenti conviviali di socialità.

I mercatini di Natale saranno aperti in piazza Virgiliana dall’11 novembre al 26 dicembre, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Aperture straordinarie:
8 dicembre dalle 10 alle 19
25 dicembre dalle 15 alle 19
26 dicembre dalle 10 alle 19.

La pista di pattinaggio è aperta tutti i giorni dall’11 novembre 2023 al 15 gennaio 2024.

Il trenino turistico circolerà ogni sabato e domenica dal 11 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 e anche nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 6 gennaio 2024.
Orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il 25 dicembre dalle 15 alle 18.30.

Per il programma completo delle iniziative, orari e informazioni visitare il sito www.mercatinidinatalemantova.it e per rimanere aggiornati su tutte le novità potete seguirci su Facebook e Instragram: Mercatini di Natale a Mantova.
L’organizzazione e la comunicazione dei mercatini è stata affidata a Greenstudio.biz. Il patrocinio e il contributo sono del Comune di Mantova. La collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato.