Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, lunedì 14 ottobre, ha firmato l’ordinanza con la quale viene posticipata l'accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici e privati alla data di martedì 22 ottobre 2024.
Tale decisione è stata attuata vista la nota di Regione Lombardia con la quale viene caldeggiato, per ragioni ambientali, il posticipo dell’accensione degli impianti di sette giorni, a patto che le condizioni climatiche lo consentano.
Dato che “il Bollettino delle temperature redatto da Arpa Lombardia – U.O Servizio Idro-Nivo-Meteo e Clima, aggiornato al 14 ottobre, rileva che l’andamento climatico dei prossimi giorni non comporterà significativi abbassamenti delle temperature medie”, il Comune di Mantova ha quindi ritenuto di posticipare l’accessione degli impianti termici al 22 ottobre (anziché il 15 ottobre). Questo per ottemperare ad esigenze di abbassamento di emissioni inquinanti senza, tuttavia, arrecare disagio alla cittadinanza nelle proprie abitazioni o nei luoghi pubblici.