Il sindaco Mattia Palazzi venerdì 4 ottobre ha firmato l’ordinanza con la quale vengono disposte le misure temporanee di emergenza che verranno applicate nel caso in cui i superi di concentrazione delle polveri sottili Pm10 nell’aria dovessero perdurare per più giorni consecutivi. Tali misure potranno essere attivate dal 1° ottobre 2024 fino al 31 marzo 2025.
Le misure di limitazione riguarderanno la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti, in base alla classe ambientale di appartenenza, sono pertanto coinvolti dal fermo gli autoveicoli di tutte le categorie di classe Euro 0 e 1 di tutte le alimentazioni e di classe Euro 2, 3 e 4 alimentati a gasolio.
Le limitazioni si applicano anche ai veicoli Euro 4 diesel dotati di Fap. Un’altra novità riguarda l’anticipo dell’applicazione delle misure di 1° livello che scattano dopo due soli giorni di supero delle concentrazioni di legge.
Il fermo della circolazione sarà tra le 7.30 e le 19.30, per tutta la durata della condizione di supero della concentrazione limite delle polveri sottili.
Per i dettagli dell'Ordinanza Antismog si veda apposita sezione.
Per avere informazioni aggiornate sulle limitazioni temporanee attive è possibile accedere al sito infoaria di Regione Lombardia
https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/stato-attivazione .
Non va dimenticato che oltre alle misure temporanee sono in vigore tutto l’anno, le misure strutturali che comportano il divieto di circolazione, dalle 7.30 alle 19.30, da lunedì a venerdì con esclusione delle festività infrasettimanali degli autoveicoli di classe Euro 0 e 1 di tutte le alimentazioni e di classe Euro 2, 3 e 4 alimentati a gasolio, salvo l’adesione al servizio Move-in . Altre informazioni su possono trovare in questa pagina: https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index .
L'ordinanza si può consultare o scaricare qui.