Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Interno Verde inaugura l’estate nella meraviglia dei giardini e dei parchi affacciati sui laghi, proponendo un’edizione speciale del festival, interamente dedicata alla natura specchiata nell’acqua del Mincio. Per questo motivo la manifestazione, che a Mantova festeggia nel 2024 la sesta candelina, non si svolge come da tradizione in primavera o a settembre: l’anima più rigogliosa della città si potrà scoprire sabato 6 e domenica 7 luglio, per ammirare all’apice del suo splendore la spettacolare fioritura delle isole di loto.

L’evento è stato presentato, mercoledì 3 luglio, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, in via Roma 39, dall’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, dalla responsabile dell'iniziativa Licia Vignotto, dal presidente dell'azienda “Levoni” Nicola Levoni e dalla presidente del Garden Club Mantova Katiuscia Modenese. Presenti alla conferenza stampa anche tanti giovani delle scuole superiori mantovane, volontari della manifestazione, oltre a vari rappresentanti di associazioni del territorio che collaborano con l’evento.

«Da 2019 ad oggi l’iniziativa si è consolidata ed è cresciuta; è stato un percorso ricco di bellezza e socialità, che trasformato in modo significativo lo sguardo degli abitanti e il loro modo di percepire il tessuto urbano», racconta Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «Interno Verde ha svelato una città di fiori, alberi e aiuole nascosta dentro la città dei palazzi, un arcipelago vegetale denso di storia ma soprattutto fitto di voci e volti del tempo presente, che hanno voglia di incontrarsi e conoscersi. Ci è sembrato fosse arrivato il momento di osare un passo in più: puntare il riflettore sui giardini, sugli orti e sui parchi affacciati sui laghi e sul Rio che - sebbene più difficoltosi da raggiungere, perché distesi su un territorio più ampio - hanno tanto da raccontare. Essi, infatti, testimoniano l'unicità della natura mantovana, che non può essere pensata disgiunta dal paesaggio fluviale e lacustre con il quale si rapporta, in un dialogo necessariamente dinamico».

Da questa riflessione è nato Interno Verde Acqua: un ricco weekend che comprende escursioni in barca, passeggiate guidate, itinerari in bicicletta e in sup, per esplorare i quartieri di Belfiore, Borgo Angeli e Porta Giulia, fino a raggiungere per la prima volta anche la Riserva Naturale delle Vallazza, con il Parco Museo Virgilio appena inaugurato.

L’area ristoro della Zanzara, ai Giardini Barbato, sarà il centro dell'evento: lì sarà a disposizione dei visitatori l’infopoint del festival e si svolgeranno le attività aperte - che non necessitano prenotazione - comprese nel programma: presentazioni di libri a tema, laboratori per bambini e live musicali. Dalla Zanzara inoltre prenderanno il via la maggior parte delle gite, sarà dunque un punto di partenza e di arrivo, di sosta e relax.

«Interno Verde è stato fin da subito un evento che ha riscosso molto successo in città – ha detto l’assessore Murari –. Siamo quindi felici di questa nuova edizione speciale che vuole valorizzare, oltre al verde, anche l’acqua con tante iniziative sui nostri laghi e sulle sponde».

Tra le novità di quest’anno vi è infine la straordinaria partecipazione di Levoni. La storica azienda di Castellucchio ha voluto affiancarsi al Comune nel supportare l'evento e renderlo gratuito per tutti.
«Come Levoni, abbiamo sempre cercato di sostenere il territorio che da oltre un secolo ci ospita: un segno di gratitudine, vicinanza, supporto a quelle persone e a quelle realtà che si impegnano a valorizzarlo ogni giorno», spiega Marella Levoni, Direttrice Comunicazione e Relazioni Esterne di Levoni. «Per questo motivo, non appena gli organizzatori di Interno Verde ci hanno chiesto di supportare questa speciale edizione, abbiamo deciso di prendere questo impegno, affiancandoci al contributo della pubblica amministrazione. Un regalo per la nostra città ed il nostro territorio».

Interno Verde si avvale del patrocinio del Comune di Mantova, dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dell’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Collaborano alla sua organizzazione: Aster, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, Istituto Pitentino, Liceo Virgilio, Museo Andreas Hofer, Parco Museo Virgilio, Alkemica, Amici della Vallazza, B&B Borgo Angeli, Fiab, Garden Club, Corraini, Dove sei tu, Gli Scarponauti, Mantova Bike Experience, Oligo Editore, Navigazine Mincio, Navi Andes, Società Canottieri Mincio, WhatsUP Mantova, Zanzara.

Info e prenotazioni:
www.internoverde.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3245495715.

Per restare aggiornati sul festival:
https://www.facebook.com/internoverde.it
https://www.instagram.com/internoverde/
https://www.linkedin.com/company/internoverde/