A seguito dei rilievi di controllo effettuati da Arpa, Agenzia regionale per l'ambiente, è stato certificato che a Mantova si è verificato il superamento dei limiti del Pm10 (50 μg/m3) per più di quattro giorni consecutivi.

Pertanto, martedì 20 febbraio, saranno attive le misure temporanee ed emergenziali di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria come stabilito dal Piano Aria del bacino padano e della Regione Lombardia. Il blocco emergenziale è in vigore tutti i giorni, anche sabato e domenica e festivi infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30 e riguarda tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione, i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio e i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con FAP e gli Euro 0 e 1 a GPL e metano.

Le altre limitazioni riguardano, in particolare, la temperatura in casa non deve superare i 19 gradi, il divieto di spandimento dei reflui zootecnici, il divieto totale di combustione all’aperto e il divieto di utilizzo dei generatori a biomassa per classi emissive inferiori a 4 stelle.