Il 16 febbraio è stata istituita la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili dall’evento storico “M’illumino di meno” della trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
Il gruppo mantovano dei volontari di Emergency ha proposto al Comune di Mantova una passeggiata al buio che si concluderà alla Rocca di Sparafucile e che verrà spenta per l'occasione.
La proposta è stata accolta dall’assessore all’Ambiente Andrea Murari che ha spiegato in una conferenza stampa insieme all’esponente di Emergency Maria Gloria Monfrini le ragioni dell’adesione.
Per non dimenticare la presenza di conflitti nel mondo, Ucraina, Israele, Palestina, Sudan e altri territori non meno drammatici, si è modificato il titolo che è diventato “M’illumino di pace“.
Undici associazioni hanno aderito l'iniziativa che è stata inserita della "trama dei diritti": Emergency, Hortus agricoltura sociale, Il Colibrì, Mantova x la pace, Mantova Gas-gruppo acquisto solidale, Git di Banca Etica, Fridays for future, Arcigay La Salamandra, Fly project, Pompieri senza frontiere, Comunità Laudato Si e Università Verde Toesca.
Venerdì il cammino prenderà il via a Palazzo Ducale alle 17,30. Dopo l’attraversamento pedonale verso la ciclabile e poi tramite il sottopasso si giungerà di fronte alla Rocca. Qui ci saranno i saluti dell’assessore Murari e di alcune associazioni aderenti.
Inoltre, l’attrice della compagnia Campogalliani Roberta Vesentini leggerà alcuni messaggi di Gino Strada ed altri autori.
I partecipanti si doteranno di luci artificiali pile o led. La manifestazione terminerà alle 19.