Contenuto principale

Messaggio di avviso

ATTENZIONE: Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell'art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.

E' la fotocopia dell'atto originale con attestazione della conformità all'originale stesso da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.
Possono essere rilasciate copie integrali di atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza avvenuti a Mantova.
La richiesta deve essere presentata, dall'interessato, su apposito pdf modello D0390 "Richiesta copia integrale atto di stato civile" (184 KB)

Dove richiederli:

1. Online compilando l’apposito pdf modello D0390 "Richiesta copia integrale atto di stato civile" (184 KB) (vedi Modalità corretta di inoltro delle istanze/dichiarazioni on-line)

2. Personalmente presso URP Ufficio Relazioni con il Pubblico, compilando l'apposito  pdf modello D0390 "Richiesta copia integrale atto di stato civile" (184 KB) ed esibendo un proprio documento d'identità

3. Per posta ordinaria da inoltrare a: Ufficio Relazioni con il Pubblico Via Gandolfo,11 Mantova 46100 allegando:
- pdf modello D0390 "Richiesta copia integrale atto di stato civile" (184 KB) compilato e sottoscritto dall'interessato
- copia di documento d'identità del richiedente
- una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario

Chi
- Esclusivamente l'interessato
- per i minori, la richiesta di copia integrale deve essere compilata e sottoscritta da un genitore

Il rilascio delle copie integrali di atti di stato civile è possibile solo a coloro che dimostrano, motivando opportunamente la richiesta, di avere un interesse diretto, personale e concreto ad ottenere tale copia, al fine di tutelare un interesse giuridicamente rilevante (art. 22 Legge n.241/1990)

Tempi di rilascio
5 giorni lavorativi

Validità
I certificati hanno validità 6 mesi.
I certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificato di morte).
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Costi
gratuito.

 

ATTENZIONE:
PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PER I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI I CERTIFICATI
DEVONO ESSERE SOSTITUITI DALL'AUTOCERTIFICAZIONE O DALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO