Di cosa si tratta
L' AIRE é l´anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.
Contiene i dati dei cittadini italiani che dichiarano agli organi competenti di voler trasferire la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, tale residenza é stata accertata d´ufficio.
I cittadini residenti all'estero e regolarmente iscritti nell'AIRE possono ottenere certificati di iscrizione dal Comune e dal Consolato di residenza e hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazione elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.
Dove
La richiesta di iscrizione nell'AIRE va presentata in uno dei seguenti modi:
• direttamente all'Ambasciata o Consolato italiano all'estero che poi provvederà ad inoltrare la documentazione necessaria al Comune italiano di ultima residenza.
Oppure
• Al Comune di residenza prima dell'emigrazione all'estero
Come
Se la richiesta viene presentata al Comune, è necessario compilare l'apposito modulo pdf Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero (716 KB) e presentarlo con una delle seguenti modalità:
- Online (Vedi modalità di inoltro istanze)
- Direttamente agli sportelli su appuntamento
- Per posta tradizionale a: COMUNE DI MANTOVA – U.O. ANAGRAFE – Via Gandolfo 11 – 46100 MANTOVA
Tempi
a) Se la domanda viene presentata all'Ambasciata o al Consolato italiano all'estero la documentazione viene poi trasmessa al Comune italiano di ultima residenza e il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla ricezione da parte del Comune della citata documentazione.
b) Se la domanda viene presentata al Comune il procedimento si conclude solo dopo che l'interessato avrà provveduto a registrare la propria residenza presso l'Ambasciata o il Consolato italiano competente, che inoltrerà al Comune la documentazione che conferma l'iscrizione. Dalla ricezione della predetta documentazione, il Comune conclude l'iscrizione in AIRE entro 2 giorni lavorativi.
Note
Non devono iscriversi all'AIRE:
• le persone che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore ai 12 mesi
• i lavoratori stagionali
• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali
• i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato
Per ulteriori informazioni Servizi Demografici - Anagrafe
Normativa di riferimento
Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988
DPR 223 del 30 maggio 1989
DPR n. 323 del 6 settembre 1989
Legge 35 del 04/04/2012