I cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione europea per motivi di studio o di lavoro possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia.
A tal fine è necessario presentare alla rappresentanza diplomatico-consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.
La richiesta deve essere presentata entro l’ottantesimo giorno antecedente l’ultimo giorno delle votazioni (21 marzo 2024).
Il voto all’estero per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari.
Leggi approfondimento
  pdf Modulo per domanda (216 KB)