Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mattia Palazzi  SINDACO

  • con competenze relative a:
    Cultura e Sistema museale, Rapporti con Società Partecipate, Sicurezza, Affari Generali, Sport, Comunicazione e Ufficio Stampa
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Buvoli
VICE SINDACO E ASSESSORE AL BILANCIO, DEMANIO E PATRIMONIO, SVILUPPO ECONOMICO, TURISMO, COORDINAMENTO GRANDE MANTOVA

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Bilancio, Tributi ed Entrate, Valorizzazione del patrimonio, Coordinamento politiche per lo sviluppo economico, Turismo
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Andrea Murari
ASSESSORE ALL’AMBIENTE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, RISANAMENTO E VALORIZZAZIONE DEI LAGHI, POLITICHE ENERGETICHE, RIGENERAZIONE URBANA E DEL TERRITORIO, EDILIZIA PRIVATA, RAPPORTI CON IL CONSIGLIO COMUNALE

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Ambiente, Urbanistica, Infrastrutture, Contratto di Fiume e Valorizzazione dei laghi, Edilizia, Piano Energetico, Progetti di rigenerazione urbana, Ufficio animali
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Martinelli
ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI, QUARTIERI, POLITICHE PER LA CASA,

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Lavori pubblici, Manutenzione del Territorio, Contratti di quartiere, Politiche per l’edilizia Residenziale Pubblica, Arredo Urbano
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serena Pedrazzoli
ASSESSORE AI NIDI, SCUOLA E PUBBLICA ISTRUZIONE

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Nidi e scuole d’infanzia, Scuole primarie e secondarie di primo grado, Piano diritto allo Studio
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Andrea Caprini
ASSESSORE AL WELFARE, TERZO SETTORE, IMMIGRAZIONE

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Politiche sociali e Servizi alla Persona, alla Comunità, terzo settore, incubatori di imprese creative, coesione ed inclusione sociale, immigrazione, carceri, economia sociale, progetti di microcredito e diritto alla salute
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adriana Nepote
ASSESSORE ALL’UNIVERSITA’ E RICERCA, INNOVAZIONE, COORDINAMENTO UFFICIO PROGETTAZIONE E FUNDRAISING, CITTADINANZA EUROPEA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, AGENDA DIGITALE, SMART CITY E PERSONALE

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Rapporti con l’Università, centri di formazione e ricerca, programmazione e coordinamento Ufficio progetti, relazioni e partnership internazionali, informatizzazione e digitalizzazione, promozione alla cittadinanza europea
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Riccadonna
ASSESSORE SISTEMA BIBLIOTECARIO, VALORIZZAZIONE DEL SITO UNESCO, POLITICHE GIOVANILI, LEGALITA’ E SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Valorizzazione e promozione del sistema bibliotecario, ufficio Unesco, Archivio storico e corrente
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iacopo Rebecchi
ASSESSORE ALLA POLIZIA LOCALE, PROTEZIONE CIVILE, VIABILITA’ E MOBILITA’ SOSTENIBILE, COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Piano del traffico e parcheggi, Trasporti Pubblici, Coordinamento Sportello Unico
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Sortino
ASSESSORE POLITICHE E SERVIZI PER LA FAMIGLIA E GENITORIALITA’, INFANZIA E ADOLESCENZA, ATTIVITA’ EDUCATIVE E RICREATIVE PER MINORI, PARI OPPORTUNITA’,

  • con competenze per le seguenti attività amministrative:
    Definizione misure e servizi a sostegno della genitorialità, promozione di progetti di rete e di welfare aziendale per la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, di progetti e di servizi innovativi rivolti ad adolescenti e in risposta alle esigenze delle famiglie, di percorsi di prevenzione del disagio adolescenziale, di iniziative di sensibilizzazione e formazione per le famiglie, definizione di misure e interventi per la tutela dei minori; sostegno agli affidi familiari, città dei bambini e delle bambine, valorizzazione aree e parchi giochi per minori
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COS'È E COME FUNZIONA

La Giunta Comunale di Mantova è composta dal Sindaco, che la presiede e da un numero di assessori, determinato dal Sindaco, secondo le esigenze amministrative dallo stesso valutate, tra un minimo di tre ed un massimo di tredici. Possono essere nominati assessori tutti i cittadini italiani, anche non residenti, in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di consigliere. La carica di assessore è incompatibile con la carica di Consigliere comunale. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Compie gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalla legge e dallo Statuto, del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario dei funzionari dirigenti. Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività con apposita relazione da presentarsi in sede di approvazione del bilancio consuntivo e svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale. La Giunta Comunale è convocata e presieduta dal Sindaco, che fissa gli oggetti all'ordine del giorno. La Giunta delibera con l'intervento della metà più uno dei membri in carica ed a maggioranza assoluta dei voti. Nelle votazioni palesi in caso di parità prevale il voto del Sindaco o di chi presiede l'adunanza. I Revisori dei Conti al fine di meglio espletare le funzioni loro attribuite dalle leggi, possono partecipare, senza diritto di voto, alle sedute della Giunta. Possono altresì essere chiamati, senza diritto di voto, i dirigenti, i capigruppo, i presidenti delle circoscrizioni delle istituzioni e delle aziende nonché altri che il Sindaco riterrà utile invitare in relazione all'argomento da trattare. Le sedute della Giunta non sono pubbliche, salvo diversa decisione della Giunta stessa. Le deliberazioni dichiarate immediatamente eseguibili sono adottate con il voto espresso della maggioranza degli assessori assegnati, nel numero fissato dall' art. 29 del presente Statuto.

Decreto nomina Giunta Comunale