IMG 20220711 WA0010Partirà martedì 19 luglio 2022, alle ore 21:00, presso il cinema Mignon la rassegna cinematografica di cinema curdo denominata “Progetto Rewend in Italia”, promossa dall’Associazione di Volontariato Onlus U.I.K.I.  (Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia) unitamente alla Rete Kurdistan Mantova, patrocinata e realizzata con il contributo del Comune di Mantova.

La rassegna, in uno spirito di solidarietà internazionale, è finalizzata a sensibilizzare e a far conoscere alla comunità cittadina la cultura del popolo curdo, attraverso la visione dei film e il dialogo con i registi che illustreranno le loro opere e racconteranno aspetti della loro terra, la Mesopotamia, in particolare della parte del Nord Est della Siria, della quale trasmetteranno l’esperienza di pace e convivenza che oggi viene attuata con la convivenza pacifica di numerose popolazioni , di diversa identità e religione, nel territorio del Rojava.

“Con queste proiezioni si vuole rendere consapevoli i cittadini sulla questione Curda che è ancora troppo poco conosciuta. I progetti supportati da UIKI come Casa delle Donne, Bimbi di Kobane, già sostenuto anche dall’amministrazione comunale, e Mobile Clinic sono l’esempio di come si possa sostenere progetti di solidarietà internazionale con particolare attenzione alle donne, ai bambini e alla salute. Prevedere momenti di informazione sulla minoranza curda è così una opportunità di approfondimento, conoscenza e coscienza.”

L’iniziativa prevede tre proiezioni di film e documentari di registi kurdi del progetto “Rewend” (sostenuto dal Fondo del festival di Goteborg), prodotti dalla Comune del Cinema del Rojava.

La prima delle proiezioni (“JI BO AZADIYE LA FINE SARÀ SPETTACOLARE” di Ersin Çelik) è prevista per il 19 luglio alle ore 21:00 presso il cinema Mignon, in via Benzoni, 22; le altre nel mese di settembre.

Tutte le proiezioni avranno ingresso gratuito.