La Giunta ha accettato il contributo di 110.000 euro concesso al Comune di Mantova da Regione Lombardia per la realizzazione del progetto “Mantova per i giovani 2022/2023” nell’ambito dell’iniziativa regionale “Bando E-State e + Insieme”.

A seguito di tale accettazione del contributo, Regione Lombardia eroga l’anticipo pari al 70% (77mila euro) del contributo concesso e successivamente il saldo pari al 30% (33mila euro), previa rendicontazione delle attività progettuali svolte secondo le linee guida regionali.

Tale bando promuove interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di socialità e del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori, favorendo:
- l’attivazione coordinata di tutti gli enti in una logica di welfare di comunità;
- l’accessibilità e l’inclusività;
- l’individuazione di un sistema di interventi che prosegua nel corso dell’anno al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro.

Per realizzare il progetto, ora si dovrà costituire una rete di enti; almeno quattro, di cui almeno un ente pubblico, da coinvolgere nella fase di progettazione e realizzazione delle iniziative. L’ente capofila dovrà dovrà svolgere il ruolo di gestore dei rapporti economici con i partner rispetto al contributo regionale assegnato e al cofinanziamento.

Con il “Bando E-State e + Insieme” il Comune intende realizzare un programma di iniziative e attività indirizzate alla fascia d’età 0-17 anni e le loro famiglie, nel periodo 2022–2023, con la finalità principale di rafforzare e sviluppare l'offerta di servizi, per far fronte alle condizioni di disagio conseguenti alla pandemia, in modo complementare all'offerta ordinaria presente sul territorio, promuovendo e valorizzando la sinergia tra enti locali ed enti del terzo settore, nonché i processi esperienziali, di socializzazione e di inclusione dei ragazzi con disabilità.