L’Ufficio Statistica e Toponomastica è inquadrato nell’ambito dei Servizi Demografici del Comune di Mantova.

• Effettua rilevazioni per conto dell'ISTA T, comprese nel Programma Statistico Nazionale:
  • Rilevazione dei Prezzi al Consumo:
  • Rilevazione sulle Forze di Lavoro;
  • Indagine Multiscopo sulle Famiglie;
  • Attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie

In occasione del Censimento della Popolazione promosso da Istat assume il ruolo di Ufficio Comunale di Censimento.
Provvede alla raccolta dei dati e a elaborazioni funzionali alla conoscenza della realtà socio-economica del comune di Mantova.
Produce informazione statistica adeguata rispetto alle esigenze dell’utenza.
Si occupa della gestione dell’ordinamento ecografico e toponomastica cittadina secondo le disposizioni dell’Istat e quanto stabilito dal Regolamento di Anagrafe (DPR 223 del 30/05/89).
Provvede all’assegnazione della numerazione civica degli accessi ai fabbricati.
Istruisce le attività a supporto della Commissione Consultiva per la Toponomastica Cittadina che fornisce pareri alla Giunta Comunale in merito alle proposte di intitolazione delle aree di circolazione, di iscrizioni, lapidi o cippi commemorativi.
Aggiorna costantemente gli archivi di toponomastica e di numerazione civica, con verifiche del dato territoriale, al fine di fornire una base informativa corretta per i censimenti ed elaborazioni statistiche dei dati provenienti dalla banca dati anagrafica.