Mantova, Città d’acqua, sapori e poesia, sulle tracce di Virgilio
Terzo appuntamento il 13 settembre con “I laghi di Mantova, il Parco del Mincio e le chiuse di Leonardo”
Il Comune di Mantova è tra i promotori del progetto “Navigando fra Storia, Fiume e Sapori – un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia”, finanziato dalla Regione nell’ambito del bando “Lombardia Style 2025”. L’importante iniziativa mette in rete la nostra città con le realtà di Cremona (capofila), Bergamo, Lodi e Pavia attraverso un palinsesto congiunto di eventi dedicati alla scoperta del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico dei territori interessati.
Il calendario promosso dal Comune di Mantova dal titolo “Mantova, Città d’acqua, sapori e poesia, sulle tracce di Virgilio” intende valorizzare il percorso di collegamento fluviale tra il Comune capoluogo e Borgo Virgilio, e non solo, attraverso esperienze che uniscono natura, enogastronomia e poesia. Partendo da Mantova sarà possibile, passando dalla Riserva Naturale della Vallazza, visitare anche i luoghi del poeta latino Publio Virgilio Marone e gustare i sapori del territorio.
Il prossimo appuntamento si svolgerà sabato 13 settembre con “I laghi di Mantova, il Parco del Mincio e le chiuse di Leonardo”. La partecipazione è come sempre gratuita e le iscrizioni sono già aperte.
Partenza alle 11.15 con Motonavi Andes dal pontile B, navigazione sul Lago di Mezzo e Inferiore “in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca – spiega una nota dell’iniziativa – che si specchia nelle acque dei suoi laghi. La navigazione procede poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta del Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche e gialle, castagne d’acqua e fiori di loto nei mesi estivi. Nel cuore della Riserva, una “conca di navigazione” che ci consentirà di superare il dislivello di 1.50 metri circa. E come un ‘ascensore’ si avrà l’accesso dalla Riserva al porto commerciale di Valdaro e al Fissero Tartaro Canalbianco. Rientro a Mantova, pranzo libero e a seguire visita guidata al centro storico e al Museo Virgilio”.
Le altre iniziative il 27 settembre e il 15 ottobre.
Gli appuntamenti sono gratuiti fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Prenotazione obbligatoria a partire da dieci giorni prima dell’evento. Info e prenotazioni all’Infopoint inLombardia in piazza Andrea Mantegna 6, tel. 0376 432432 - 351 147 2959, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per consultare il programma: www.comune.mantova.it (Mantova da Vivere)