Il Comune di Mantova dal 2017 riceve la quasi totalità delle istanze in materia edilizia, sia residenziale che produttiva, tramite lo SPORTELLO UNICO TELEMATICO (determinazione dirigenziale n. 3239/2016).
Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è stato introdotto e disciplinato a livello nazionale dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 5. Il SUE è l'unico punto di accesso dei professionisti e dei cittadini per inviare pratiche riguardanti titoli abilitativi e interventi edilizi.
Vi sono tuttavia alcune tipologie di istanze edilizie che vanno presentate tramite altri canali:
- Fonti Energetiche Rinnovabili
Le istanze in materia di fonti energetiche rinnovabili (ad es. Fotovoltaico) vanno presentate attraverso il portale di Regione Lombardia Procedimenti
Leggi tutto - Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA)
Le AUA vanno presentate attraverso il portaleImpresa In Un Giorno
Leggi tutto - Altre istanze edilizie
Solo per alcune istanze residuali (vedi qui l’elenco) è previsto l’invio della modulistica tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accesso atti amministrativi su pratiche edilizie
La richiesta di accesso agli atti amministrativi può essere inviata tramite lo SPORTELLO UNICO TELEMATICO, oppure compilando la modulistica presente sulla pagina dell’URP e inviandola via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.