Il Tavolo politiche giovanili è stato concepito con l’obbiettivo di coinvolgere le nuove generazioni (16-30 anni) in un percorso di avvicinamento all’Istituzione, rendendo i ragazzi protagonisti della politiche da indirizzare ai giovani della Città di Mantova.
Le principali finalità del tavolo, da realizzarsi anche in collaborazione con altre realtà del territorio, sono:
• la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale, politica, culturale della città, consentendo loro di concorrere al processo decisionale e poter così orientare le politiche rivolte al target di riferimento;
• l’attuazione di progetti che vadano incontro alle aspettative di autonomia e realizzazione dei giovani, che promuovano la partecipazione diretta ad attività culturali, sportive e sociali;
• far conoscere le iniziative della comunità Europea, del Governo, della Regione e del territorio rivolte ai giovani;
• implementare, anche in collaborazione con altre realtà territoriali, attività di orientamento e diffusione di buone pratiche, finalizzate alla prevenzione del disagio giovanile nelle sue varie forme e con particolare riferimento alla prevenzione del fenomeno delle nuove dipendenze che riguardano le giovani generazioni.
Sostenibilita’ e sensibilizzazione cambiamenti climatici
Occuparsi di Cambiamento climatico attraverso modelli che abbiano una marcata identità sostenibile. Il nostro futuro e le generazioni future dovranno principalmente collegare questo tema a tutte le attività che si programmeranno. La sostenibilità, l’allarme al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici sono argomenti di cui i giovani si stanno facendo portavoce giocando un ruolo da protagonisti. Per questo motivo è necessario favorire e sensibilizzare la comunità cercando di progettare il futuro su basi che rispettino il presente che ci circonda.
Identita’ di genere e percezione del se’
La necessità di sviluppare un dialogo legato alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere dovrebbe essere argomento di “dibattito” principale nei principali nuclei che sviluppano socialità e senso di comunità. Spesso si preferisce tralasciare la discussione di queste tematiche per paura di sbagliare o perché non si hanno conoscenze approfondite in merito. L’opportunità che si presenta all’interno di questo Tavolo permanente “politiche giovanili” dovrebbe analizzare quali necessità e bisogni ricercano le nuove generazioni per sviluppare una consapevolezza del Sé e di tutto quello che li circonda. La discriminazione principalmente nasce quando si ha paura di dover affrontare lo sconosciuto e il diverso. In questo caso si potrebbe costruire un modello per aprire nuovi dialoghi per sensibilizzare a più livelli le varie generazioni coinvolte.
Spazio e Tempo per generare futuro
In un momento delicato ed incerto come questo periodo di emergenza sanitaria, in cui forzatamene ci siamo trovati isolati e distanti, abbiamo capito che la collettività, per crescere, deve ritrovarsi a condividere delle esperienze congiuntamente. La comunità deve ricostruire un tessuto sociale partendo da relazioni e scambio di esperienze. Le nuove generazioni stanno vivendo il loro percorso di crescita e di formazione legato alla socialità in modo distorto rispetto ad una situazione di “normale” quotidianità. Durante gli incontri è emersa su più livelli la necessità di trovare spazi idonei per sviluppare attività condivise e condivisibili. Progettare insieme ci aiuta a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni. Responsabilizzare i giovani a sensibilizzare il senso di appartenenza ad un territorio è una prerogativa che ogni comunità dovrebbe avere come priorità.
A settembre 2021 sono iniziate alcune consultazioni di gruppi costituti ed informali di giovani. Durante questi incontri sono emersi argomenti molto sensibili e che le nuove generazioni considerano fondamentali per la crescita di una comunità.
A dicembre 2021 è stato effettuato un incontro in plenaria per esporre i risultati emersi durante le riunioni svoltesi nei mesi precedenti. I presenti hanno potuto confrontarsi su come si può ridurre la “distanza” tra l’ente pubblico e le nuove generazioni. Un particolare focus si è incentrato su un’analisi di come si potrebbe sviluppare una modalità operativa in modo da mettere a sistema le varie potenzialità giovanili in fase di coinvolgimento attivo.
A Marzo 2022, presso il Creative lab è stata organizzata una giornata dedicata alle politiche giovanili e i partecipanti hanno potuto confrontarsi con le istituzioni circa le possibilità da presentare come Tavolo Politiche giovanili. I partecipanti (circa una quarantina di ragazzi) hanno potuto discutere di tematiche come la sostenibilità, l’identità di genere, la mobilità, cultura e spazi di aggregazione giovanile. La giornata è stata proficua e si intende operare in questa direzione di coinvolgimento perché la modalità si è rivelata efficace.
Un altro evento si è svolto il mese successivo e ha avuto come principale intento quello di coinvolgere i giovani nati nel 2004 che si trovano a diventare maggiorenni durante il 2022. L’evento si è svolto il 2 aprile presso il Teatro Scientifico Bibiena e i partecipanti hanno potuto ricevere come omaggio oltre a gadget del progetto, la costituzione italiana e la carta europea dei giovani, oltre ad un presente per i loro 18 anni, la Supercard Cultura.
All’evento hanno partecipato i giovani del Comune di Mantova.
A giugno 2022 presso la Biblioteca G. Baratta, in un incontro ristretto del tavolo politiche giovanili, sono emerse alcune tematiche come:
-organizzare una giornata dell’arte di svago(?) dedicata ai giovani talenti con musica, spettacolo e aperitivo
-fare un listino degli eventi promossi dal comune per i giovani da presentare alle scuole all'inizio anno
-problematiche riguardanti il servizio di bici mobike
-creare una pagina/sito che raccoglie tutti gli eventi del territorio mantovano delle associazione no profit
Il comune di Mantova continuerà le consultazioni al fine di strutturare un vero tavolo di confronto e implementerà le possibilità di incontri e confronti sui macrotemi risultati prioritari e su argomenti di attualità a grande interesse giovanile.