Materie del servizio
A chi è rivolto
Requisiti
- maggiore età
entrambi i contraenti devono essere dello stesso sesso
- nel caso uno degli interessati sia cittadino straniero, deve essere allegata una dichiarazione, rilasciata dall’autorità consolare, dalla quale risulti che nulla osta all'unione civile secondo l’ordinamento giuridico del paese di appartenenza. Il nulla osta consolare deve essere legalizzato dalla Prefettura, salvo i casi di esenzione eventualmente previsti in accordi internazionali siglati dall’Italia, e se non è prodotto in lingua italiana deve essere tradotto.
Come fare
Come prima cosa è necessario contattare il Comune per l'acquisizione d'ufficio dei documenti necessari compilando l'apposita form:
Cosa serve
Inizia la procedura di richiesta Unione:
- Clicca qui se entrambi i richiedenti sono nati e residenti a Mantova
- Clicca qui se uno o entrambi i richiedenti non sono nati/residenti a Mantova
- E' necessario inserire i propri dati e i documenti d'identità
- Nel caso uno degli interessati sia cittadino straniero, deve essere allegata una dichiarazione, rilasciata dall’autorità consolare, dalla quale risulti che nulla osta all'unione civile secondo l’ordinamento giuridico del Paese di appartenenza. Il nulla osta consolare deve essere legalizzato dalla Prefettura, salvo i casi di esenzione eventualmente previsti in accordi internazionali siglati dall’Italia, e se non è prodotto in lingua italiana deve essere tradotto.
La dichiarazione allegata sarà prodotta poi in originale al momento della dichiarazione formale di costituzione dell’ Unione Civile. - Una volta acquisiti i documenti, gli interessati verranno convocati per formalizzare la richiesta al fine della successiva celebrazione della costituzione dell'unione civile
Cosa si ottiene
La registrazione formale dell'atto di Unione civile che è certificabile
Note
- Il regime patrimoniale dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, in assenza di convenzione patrimoniale, è costituito dalla comunione dei beni. L’eventuale scelta della separazione dei beni può essere inserita nell’atto di costituzione dell’unione civile davanti all’Ufficiale di Stato Civile oppure essere formata successivamente come già avviene per il matrimonio.
- Mediante dichiarazione all’Ufficiale di Stato Civile, le parti possono assumere un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte puo' anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale di stato civile. Tale scelta non comporta la modifica del cognome né anagraficamente né negli atti di Stato Civile: non si tratta di un cambio di generalità.
Tempi e scadenze
La celebrazione deve avvenire entro 180 giorni dalla formalizzazione della richiesta. In caso contrario sia la richiesta sia le verifiche dell’Ufficiale di Stato Civile si considerano come non avvenute.
Con la celebrazione si costituisce l'unione civile mediante dichiarazione resa davanti all'Ufficiale di Stato Civile da entrambe le parti contraenti alla presenza di due testimoni.
Procedure collegate all'esito
Diritti e doveri
Sono gli stessi del matrimonio, ad eccezione dell'obbligo alla fedeltà.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Luoghi di celebrazione unione civile con rito civile:

Sala Servizi Demografici
Via Frattini, 60 piano secondo. L’ufficio può accogliere al massimo 6 persone compresi i nubendi e i testimoni

Sala Consiliare
Via Roma n. 39.
La sala può accogliere massimo 40 persone

Sala degli stemmi
Via Frattini n. 60.
La sala può accogliere massimo 100 persone

Palazzo Te
Per sposarsi nella prestigiosa sede monumentale di Palazzo Te (Sala Cavalli, Amore e Psiche, Loggia di Davide) è necessario contattare la segreteria dei Musei Civici per verificarne la disponibilità, concordare eventuali allestimenti e provvedere al pagamento delle tariffe e ad eventuali costi aggiuntivi (tel. 0376/352722 mail: museicivici@comune.mantova.it ). La celebrazione è soggetta al rilascio di formale atto autorizzativo
-
Il pagamento della tariffa (Palazzo Te escluso), che deve essere effettuato prima della celebrazione, deve essere versato tramite pago PA.
-
Per quanto riguarda le celebrazioni a Palazzo Te ci si deve rivolgere direttamente alla segreteria del Museo che emetterà fattura
- La prenotazione della sala potrà avvenire solo dopo le pubblicazioni di matrimonio e precisamente nella giornata di verbalizzazione delle pubblicazioni stesse.
- Il tempo di permanenza è limitato alla celebrazione del rito e qualche foto per un massimo di 45 minuti. Per i matrimoni fuori orario può essere concordato un prolungamento della permanenza di massimo altri 30 minuti
- Alla coppia è consentito arricchire il luogo prescelto con addobbi floreali (a propria cura e spese) previo accordo con l’Ufficio dello Stato Civile. Al termine della cerimonia è obbligo degli stessi provvedere tempestivamente a far risistemare la sala così come concessa, rimuovendo quanto sia stato collocato per l’occasione.
- Non è consentito all’interno delle sale consumare pasti o bevande
- Non sono consentite performances che richiedano l’utilizzo di proiettori o di ausili tecnici
- Restano escluse dalle celebrazioni le seguenti giornate: 1 e 6 Gennaio - la domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo - 25 Aprile - 1° Maggio - 2 Giugno - 15 Agosto -18 Marzo (festa del Santo Patrono) - 1 Novembre - 8 Dicembre - 24 pomeriggio, 25, 26 Dicembre
Pass ZTL e sosta:
- Sala Stemmi: l'Ufficio Matrimoni/Unioni Civili rilascia gratuitamente agli sposi, senza alcuna richiesta formale, n. 3 pass per riservare i posti, per un tempo massimo di 60 min, in prossimità dell'ingresso di Palazzo Soardi (via Frattini, 60). Il pass deve essere esposto durante la sosta dei mezzi.
- Sala Consiliare: è possibile richiedere gratuitamente agli sportelli di Aster, compilando il "mod. Z0130 permesso temporaneo orario veicoli" inserendo la data e le targhe dei veicoli , n.3 pass, da esporre sul mezzo, per la sosta e il transito per 3 ore. Il rilascio dei pass è immediato.
- Palazzo Te: eventuali necessità organizzative devono essere concordate con la segreteria dei musei civici
Vincoli
Impedimenti
- sussistenza, per una delle parti, di un vincolo matrimoniale o di un'unione civile tra persone dello stesso sesso
- l'interdizione di una delle parti per infermità di mente
- sussistenza di rapporti di parentela, affinità, adozione tra i due contraenti
- condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti del coniuge o dell'unito civilmente con l'altra parte
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa
- Legge n. 76 del 20/05/2016
- Circolare n.15/2016 Direzione Centrale Servizi Demografici
- Decreto Legislativo n. 5 del 19/01/2017
- Decreto Legislativo n. 6 del 19/01/2017
- Decreto Legislativo n. 7 del 19/01/2017
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 15:42