Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini, turisti e visitatori.
Descrizione
Il WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili. Grazie a MFW si può navigare gratuitamente in Internet connettendosi tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software.
Le aree Internet dedicate coprono quasi tutto il centro storico: Piazza Sordello, Piazza Leon Battista Alberti, Piazza Broletto, Piazza Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, nuovo Parco Te.
Il servizio verà esteso a nuove aree della città.
Come fare
Recarsi in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi e seguire le istruzioni:
1. Abilitare la scheda di rete wireless del proprio Notebook/Palmare/Cellulare/PDA.
2. Selezionare, nelle proprietà di connessione, la modalità DHCP (ottieni automaticamente un indirizzo IP).
3. Visualizzare l'elenco delle reti wireless disponibili e aggiornarlo.
4. Scegliere la rete con SSID "Mantova free WI-FI" e premere il tasto connetti.
5. Avviare il browser (es. Internet Explorer) e si aprirà la seguente pagina di autenticazione dove è necessario inserire il proprio numero di cellulare comprensivo di prefisso internazionale: 6. Premere il tasto "continua" e attendere l’invio tramite SMS del codice di autenticazione.
7. Inserire tale codice nel campo Authorization Code e premere il tasto “Collegati”; 8. A questo punto si verrà re indirizzati sulla home page del Portale Comunale www.comune.mantova.it dopo di che sarà possibile procedere alla navigazione internet.
Per quanto riguarda la responsabilità dell'utilizzo della connessione la tracciatura viene associata all'utenza telefonica inserita in fase di registrazione il cui titolare sarà responsabile dell'eventuale uso improprio.
Cosa serve
è necessario collegarsi alla rete "Mantova free WI-FI" ed effettuare la procedura di registrazione guidata INSERENDO UN NUMERO DI CELLULARE VALIDO.
La registrazione è obbligatoria e l'utente rimane l'unico responsabile dell'account ricevuto, anche in caso di cessione a terzi.
Conclusa la registrazione l'utente riceve un codice di autorizzazione tramite messaggio SMS inviato all'utenza necessario per collegarsi a Internet.
Tale codice è univoco ed identifica solo un dispositivo. Il servizio è attivo 24 ore su 24. Il servizio prevede che al momento della prima connessione il sistema riconosca l'apparato con cui ci si sta collegando e, di lì in poi, il codicesarà valida solo con quello. Per utilizzare il servizio Wi-Fi su più dispositivi wireless, è necessario eseguire una registrazione per ciascuno di essi: quindi un codice per ogni computer o telefono
Cosa si ottiene
Accesso alla WiFi free del comune
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 17:44