Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini e imprese
Descrizione
I criteri di determinazione della cauzione sono individuati in ragione a:
- tipologia della pavimentazione da ripristinare
- mq oggetto di ripristino
- tariffa base minima: euro 500
Come fare
Il modulo da utilizzare è il consueto EA20, nel quale dovrà essere indicata il tipo di pavimentazione interessata.
Cosa serve
Alla domanda dovrà essere allegata documentazione fotografica, a colori, in formato A4 relativa allo stato dei luoghi.
Cosa si ottiene
Svincolo della cauzione dopo la verifica che il ripristino sia strato effettuato a regola d'arte
Tempi e scadenze
- Il ripristino definitivo dovrà essere eseguito entro 6 mesi dalla data della scadenza della concessione di occupazione suolo pubblico, previa presentazione della richiesta o della dichiarazione prevista dalle procedure vigenti. Il richiedente, su apposito modulo EA20_CZN_svincolo, comunicherà la fine lavori e richiederà lo svincolo della fideiussione.
- Entro 3 mesi dalla fine dei lavori, un sopralluogo tecnico verificherà il corretto ripristino dell’area oggetto di manomissione.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
L'importo della cauzione viene determinato dagli uffici al termine dell'istruttoria facendo riferimento ai seguenti importi distinti per tipologia di pavimentazione:
- Asfalto - cemento - autobloccanti - aree sterrate: 30 euro al metro quadro
- Porfido (lastrame, cubetti) - Ciottoli di fiume - Aree a verde: 60 euro al metro quadro
- Lastre in pietra - Granito - Beola: 200 euro al metro quadro
Nel caso il calcolo della cauzione sia inferiore a 500 euro sarà applicata la tariffa minima
Le società erogatrici di servizi, in sede di ritiro della concessione annuale, dovranno provvedere a un deposito cauzionale tramite fideiussione bancaria o assicurativa, di euro 300.000.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 11:26