Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Trasporto scolastico

Servizio attivo

Il trasporto scolastico comunale è il servizio pubblico erogato dal Comune per accompagnare gli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (medie) presso le sedi scolastiche e per riportarli a casa al termine delle lezioni

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Le scuole/strutture interessate dal Servizio sono: Allende, Tazzoli, Don Leoni-Don Minzoni e Casa del Sole.
Il trasporto viene effettuato con mezzi ed autisti di ditta affidataria. Il servizio è rivolto ad alunni residenti nel Comune di Mantova ed in particolare nei quartieri di riferimento delle suddette Scuole (ad eccezione della tratta da e verso la Casa del Sole per il cui tragitto vale il criterio della residenza, indipendentemente dal quartiere di abitazione).

Municipium

Descrizione

Trasporto scolastico (scuolabus):

  • iscriversi al servizio,
  • variare il servizio
  • rinunciare al servizio
  • Chiedere la concessione di agevolazioni economiche per l'accesso ai servizi scolastici.

Il servizio è operativo per tutto l'anno scolastico, compresi alcuni rientri pomeridiani. Orari e percorsi sono definiti prima dell'inizio dell'anno scolastico in base al numero e al luogo di residenza degli iscritti al servizio, secondo quanto previsto dalla Determinazione n. 1073 del 22/04/2025

Municipium

Come fare

Il servizio è regolato tramite un Protocollo organizzativo che le famiglie si impegnano a rispettare, definente: modalità organizzative, di iscrizione al servizio, comportamento degli utenti e responsabilità del Comune e dei genitori.

Municipium

Cosa serve

Il Comune di Mantova presenta un link sul sito istituzionale che rimanda a un form per l'iscrizione al servizio (dati anagrafici del richiedente e dell'alunno e informazioni sulla scuola di appartenenza e sulla modalitù di utilizzo del servizio)

Municipium

Cosa si ottiene

Il trasporto casa-scuola dell'alunno, in base alle richieste specifiche dell'utente dichiarate in fase di iscrizione 

Municipium

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione devono essere presentate esclusivamente online tramite piattaforma dedicata (necessario SPID, CNS, TS-CNS) indicativamente nel mese di maggio di ogni anno . In caso di domanda presentata successivamente alla scadenza del termine, il richiedente verrà considerato fuori termine (con possibile iscrizione al servizio in base alla disponibilità dei posti)
Solo in caso dovesse pervenire un numero di domande superiori al numero di posti disponibili per ciascuna tratta, per i nuovi utenti sarà disposta una specifica graduatoria che terrà conto dei  criteri visionabili .

Le domande presentate oltre il termine di scadenza verrano prese in considerazione in ordine di presentazione (data e ora). Sarà necessario utilizzare la modulistica resa reperibile nella presente pagina dopo il  termine delle iscrizioni on line ed inviarlo alla mail pubblicaistruzione@comune.mantova.it 

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Le tariffe potranno essere proporzionate alla situazione reddituale del nucleo famigliare (ISEE). Nel caso in
cui la famiglia non presentasse l’ISEE, nei termini temporali stabiliti, verrà automaticamente applicata la
tariffa più alta.
Sono esenti da pagamento gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104/1992.
La tariffa prevede riduzioni di pagamento per coloro che usufruiscono del trasporto in modo parziale.

Municipium

Vincoli

Il mancato pagamento delle rette comporterà la decadenza dal servizio, a far corso dal successivo anno
scolastico salvo il recupero coatto delle rette non saldate.

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot